Mano nella mano per le scale del Petraio a San Valentino

Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.

Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
non già perché con quattr’occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue.

 

Una delle più belle poesie d’amore del ‘900 vede protagonisti i ricordi, due innamorati e le scale. In questa poesia di Eugenio Montale è chiara l’immagine di due amanti che affrontano insieme le “scale” della vita.

Per San Valentino vogliamo portarvi anche noi lungo le romantiche scale del Petraio invitando gli innamorati a tenersi per mano e a scattarsi romantiche foto con i panorami più particolari di Napoli.

Partiremo dal Vomero, dalla funicolare di Montesanto (Stazione Morghen) alle 10.30, e percorreremo le scale del Petraio che arrivano fino al Corso Vittorio Emanuele. Durante questa suggestiva passeggiata lungo le scale del Petraio ammireremo incredibili panorami su Napoli, le opere del maestro Riccardo Dalisi, scenderemo verso via dei Mille attraverso le scale del Petraio e concluderemo il percorso entrando a Palazzo Mannajuolo, con la sua scala elicoidale, vista nel film Premio Oscar: La grande bellezza. Dedicheremo attenzione all’architettura e agli spunti cinematografici celebrando la bellezza e l’amore, che pervade ogni angolo delle scale del Petraio.

Si raccomandano scarpe comode e macchine fotografiche.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA fino alla sera prima l’evento al numero 3398877884 o alla mail [email protected]

QUOTA di partecipazione: 5 euro, più tessera associativa (5 euro per tutto il 2015). Evento attivato con un minimo 5 partecipanti, cancellato in caso di pioggia.