TUTORIAL: Incorniciamo L’Amore

Amici di Econote, San Valentino sta arrivando e a chi non piacerebbe ricevere qualcosa di romantico e unico dalla persona amata?
Chi non vorrebbe realizzare qualcosa per esprimere tutto l’amore, l’affetto, il bene che si provano?
Con questo tutorial voglio mostrarvi come realizzare in pochi passi una cornice molto dolce da regalare in questa (o altre occasioni) in cui sicuramente è necessaria una grande dose di tenerezza.
Il materiale come sempre è molto semplice, reperibile facilmente in ferramenta, in merceria e potete riciclare quello che avete a casa. Il procedimento anche è molto facile, l’unica pecca ci vuole un po’ più tempo del solito, ma non spaventatevi, ho solo detto un PO’, non molto, quindi non impigritevi e armatevi di taaaaanta creatività.

MATERIALE:

una cornice di polistirolo
colla UHU
lana doppia
forbici e taglierino
una foto
decorazioni varie, fiocchi, nastri, bottoni, gessetti profumati
(non sapete come realizzarli? Beh, molto semplice, ho fatto un tutorial sui gessetti tempo fa e potete trovarlo qui)

ATTENZIONE: è molto importante utilizzare il tipo di colla che vi ho scritto perché le altre sciolgono il polistirolo, potete sostituirla solo con la VINAVIL.

IMG_8062

PROCEDIMENTO:
Premetto che la mia cornice è una cornice da tavolo, con due appoggi per posizionarla a piacimento in orizzontale o in verticale. Dato che la volevo esporre in verticale, il piedino per l’appoggio orizzontale l’ho tagliato con un taglierino.
Come anticipato, è molto semplice realizzare la cornice. Bisogna avvolgere la lana attorno la cornice, fissandola con la colla, magari solo sul retro per non lasciare macchie sul davanti. La colla potete stenderla con un pennello o con il suo stesso beccuccio, o mettere solo un filo per farlo più pulito, ma con il rischio di non incollare bene la lana.

IMG_8063

Fare attenzione ad accavallare bene il filo negli angoli per riuscire a coprire tutta la base di polistirolo.
Quando ho finito di avvolgere l’intera base, avvolgo di nuovo il piede di appoggio della cornice affinché anche esso sia interamente rivestito.

Ora tocca alle decorazioni. Ho preso un nastro doppio e l’ho piegato per realizzare un fiocco sul quale ho attaccato il gessetto con una colla un po’ più potente (potete vederla nella foto dei materiali). Dopo aver creato il fiocco attaccarlo sulla lana.

IMG_8079

Ora tocca alla cosa più importante: la foto. Per incollare la foto basta un goccino di colla sui suoi quattro angoli e poi va attaccata alla lana. Un po’ di pressione e la foto è sistemata. Ma dato che lasciare il retro di una cornice bellissima così spoglio non è da noi, attorno alla foto attacchiamo un nastrino, quello che più ci piace e magari realizziamo un piccolo fiocchetto decorativo.

IMG_8085

IMG_8089

La cornice è fatta. Potete sbizzarrirvi come sempre con i colori e le decorazioni che più amate.
Ricordate di pubblicare le foto con le vostre creazioni e taggarle con l’hashtag #econotediy .