Comfort in bici: Opossum bike

Care mamme e papà, avete mai sentito parlare di Opossum? E non mi riferisco al mammifero marsupiale americano, anche se l’idea della calda pelliccia avvolgente è simile. Eh si, perché l’Opossum bike non è altro che una coperta/giubbotto che si aggancia al seggiolino della bicicletta e tiene al caldo il tuo bambino. Un’idea geniale, pratica e facile da utilizzare. Adatto ai bambini dai 9 ai 36 mesi che pesano dai 9 ai 22 kg, l’Opossum ripara il bambino dal freddo e dal maltempo. In più resta attaccato al seggiolino senza dover ogni volta montarlo e smontarlo. È dotato di una pratica tasca frontale dove poter custodire oggetti utili per la passeggiata in bicicletta.

IMG_2157

L’idea nasce nel 2012, da una giovane mamma amante della natura, biker e sempre attenta ai temi della sostenibilità. Genovese di nascita ma torinese d’adozione, Ilaria Berio si è posta il problema di come accompagnare la sua primogenita al nido proteggendola dal freddo e dalle intemperie. Da un primo studio fatto sulle iniziative del nord Europa, come il rimorchio porta bimbo per bici, ha vinto la praticità con una soluzione più flessibile e più adatta alle città italiane: l’Opossum.

IMG_2156

Circondata da un team di esperti e professionisti, nel 2013 il prodotto è stato testato da nove famiglie per tre settimane. Il prodotto è risultato subito di grande utilità e semplicità.

Supportata inoltre dal MIP – Mettersi in proprio, lo sportello della Provincia di Torino e dopo essere salita sul podio per le agevolazioni finanziarie del programma Torino Social Innavation, oggi l’Opossum è brevettato per tutto il territorio italiano con una prossima estensione a linvello europeo.

Ma qual è il vantaggio di Opossum?

L’imbottitura in ovatta e la fodera interna in tessuto termico in micropile ti consente di non “imbottire” il bambino nei mesi più freddi. Inoltre bastano davvero pochi secondi per infilare dentro il bambino e tirarlo fuori.

E in caso di pioggia puoi utilizzare il cappuccio estraibile (abbastanza largo da far entrare anche il casco) e la mantellina impermibiale che ha la doppia funzione di proteggere il bambino dalla pioggia e vento, ma anche quella di coprire il seggiolino quando la bici è parcheggiata.

IMG_2194

Una vera innovazione nel mondo di mamme e papà bikers.