Winton Wetlands / Il ripristino del Lago Mokoan

Lo Studio di architettura del paesaggio T.C.L. (Taylor Cullity Lethlean) ha vinto nel 2012 il concorso per il recupero e la rivalorizzazione di 3000 degli 8750 ettari della riserva naturale Winton Wetlands, in Australia. Questo luogo, meglio conosciuto come Lago Mokoan, racchiude in sé una grande ricchezza naturale, costituita da terre agricole fertili, centinaia di ettari di foreste di River Red Gum (Eucalipti) e una significativa presenza indigenza (che copre ben tre differenti gruppi linguistici).

Questo progetto, di grande rilevanza scientifica, culturale e ambientale costituisce il più grande evento di recupero di zone paludose nel sud del mondo. Un grande laboratorio di recupero ambientale e di gestione sostenibile delle risorse naturali.

L’intento, fin dall’inizio, è stato quello di creare un importante contesto a livello nazionale per l’educazione e la ricerca su questa tematica, oltre alla possibilità di proporre nuove e migliori pratiche di gestione delle risorse naturali mediante lo sviluppo di attività di turismo naturalistico, ricreativo e culturale.

Il tutto, all’interno di un piano dettagliato di business, che mira a sfruttare in maniera etica le ricchezze del luogo, per generare nuovi modelli di ecoturismo.

 

Ecco quali saranno le strategie per un futuro uso della riserva:

  • Il ripristino delle aree di Winton Wetlands in una serie di zone paludose interconnesse e di boschi erbosi.
  • La costruzione di passerelle, camminamenti e piste ciclabili attorno e attraverso il Winton Wetlands.
  • Creazione di un sistema di connessioni con Benalla, Glenrowan e Wangaratta, il Warby-Ovens National  Park e altre attrazioni turistiche regionali.
  • Sviluppo del complesso Wetland Discovery, per fornire un punto di riferimento ai visitatori e ai turisti, nonché strutture per l’istruzione e la ricerca.
  • Coinvolgimento e partecipazione della comunità attraverso l’educazione, la ricerca e il coinvolgimento in attività di recupero e gestione del territorio.