Carpooling scolastico, perché lo promuoviamo

È sempre più diffuso in Italia il progetto di mobilità sostenibile di carpooling in ambito scolastico. Ormai sempre più città e associazioni comunali si stanno adoperano per rendere più solidale e sostenibile il tragitto casa/scuola. Basta farsi un giro davanti alle scuole nelle ore di punta e far caso al traffico di macchine parcheggiate in doppia fila o su marciapiedi, soprattutto nei giorni di pioggia.

Quali sono i vantaggi del carpooling? Innanzitutto una notevole riduzione di inquinamento, traffico e costi di trasporto e in secondo luogo ad educare e sensibilizzare le famiglie e soprattutto i bambini alla consapevolezza e rispetto di una “società-non-scolastica” e che esiste un’alternativa, molto spesso valida, alla comodità dell’auto.

Logo-Carpooling

Probabilmente il concetto di carpooling è una soluzione difficile da mettere in pratica se si considerano orari e percorsi che magari non coincidono con quelli degli altri, ma nel caso di carpooling scolastico tutto è più semplice perché gli orari sono pressoché gli stessi. Perché non approfittare di questi vantaggi che offre il comune? Ma non solo. Molte famiglie si accordano con i vicini di casa per accompagnare a scuola anche gli altri studenti, migliorando la condivisione e la socialità tra famiglie e bambini.

È chiaro che si parla di rispetto anche nell’imprevisto dell’ultimo momento. Il genitore o l’autista dovrà impegnarsi ad contattare immediatamente un altro genitore o altro autista per poterlo sostituire. È così che si creano reti di genitori o associazioni utili per la società e per il futuro dei nostri figli.