Restaurare la street art: l’idea parte da Napoli.

Abbiamo parlato spesso di street art e della sue svariate manifestazioni  che la rendono un’arte pubblica e di decoro a tutti gli effetti, abbellendo le nostre città e molte volte diventando mezzo di rinascita di luoghi abbandonati e degradati.

BanskyaNa2

In particolare Napoli con Inward, Osservatorio sulla Creatività Urbana  sta portando avanti l’idea di un intervento conservativo su uno degli stencil di Banksy presenti proprio in città, precisamente nella piazza dei Gerolomini.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Qualche tempo fa abbiam parlato di questo artista e dei messaggi satirici e provocatori che lancia con i suoi stencil!!

L’allarme nasce  dopo la notizia che a Londra una sua opera, per la precisione un volto di ragazza sorridente con linguaccia , è stato “coperto” da un burqa, dal valore di 140.000 euro.

banksy-smile-648599

Ma chi conosce Napoli sa anche che è una città ricca di graffiti che raccontano benissimo anche un’altro degli aspetti della sua vivacità culturale.

Ecco perchè si ritiene che le ormai  le consolidate tecniche di restauro potrebbero proprio essere applicate anche alle opere di street art e preservarne la loro conservazione, oltre a creare un precedente..e un’interessante attenzione a un’arte più che contemporanea.