Accartoccia e fai centro! Le Flyer Nexive adesso sono 100% ecosostenibili

Quante volte abbiamo sentito parlare di CSR come uno dei punti principali nelle strategie aziendali? La Corporate Social Responsability è divenuta negli ultimi tempi la protagonista indiscussa dei programmi aziendali che puntano alla piena integrazione delle pratiche di sostenibilità nel business.

Ma quali sono in concreto le strade che una grande azienda può percorrere per ottenere il massimo dei risultati in questa direzione?
Nexive, primo operatore postale privato in Italia, sta realizzando il tema della sostenibilità in tutte e 3 le dimensioni possibili: economica, sociale e ambientale.

Alla chiamata verso una seria politica di sostenibilità ambientale l’azienda ha infatti risposto a gran voce con alcune attività dedicate alla tutela dell’ambiente e in particolare, ultimissima novità, con il lancio delle nuove buste commerciali riciclabili e compostabili.
La realizzazione di una raccolta differenziata corretta è un problema che accomuna molti di noi e si complica ancor più quando ci si ritrova a dover gettare articoli realizzati con più materiali. È il caso delle buste che hanno una o due finestrelle in plastica e che prima di essere cestinate dovrebbero essere separate dal resto della carta.
Come fare dunque per poterle finalmente accartocciare e buttare senza troppi pensieri?

Infografica1
Nexive, ha trovato la soluzione sostituendo la pellicola di plastica con un innovativo materiale completamente riciclabile: la Glassine paper.
Per i più curiosi, la Glassine paper viene prodotta con l’esclusivo utilizzo di acqua ed energia attraverso un particolare impianto meccanico capace di renderla trasparente e resistente a molteplici utilizzi. Le flyer prodotte risultano quindi riciclabili al 100%, permettendo di accartocciarle e buttarle direttamente nel cestino senza troppi pensieri.

Questa novità è coerente con l’insieme delle politiche di CSR Nexive volte a coniugare crescita economica e tutela ambientale: recente la partecipazione al progetto “Malawi”, volto a promuove il diritto all’energia nel terzo mondo e al maggior impiego di fonti di energia rinnovabile, del 2014 invece l’iniziativa Green Office, messa in atto con la sostituzione del 40% di articoli di cancelleria da ufficio, acquistata e consumata dall’azienda.

Ammirevole anche il costante appuntamento con il programma SitiCibo della Fondazione Banco Alimentare ONLUS, avviato con lo scopo di trasformare in opportunità di sostegno alla povertà, alimenti in esubero, non consumati, nelle mense scolastiche.

Oggi Nexive ha deciso di raccontare il suo impegno in direzione della CSR con un’infografica e un simpatico video, disponibile sul loro canale YouTube.

 


Infografica2