Quiche di carciofi: la merenda che profuma di primavera

La quiche, in versione dolce o salata, è una pietanza tipica della cucina francese caratterizzata da una farcia a base di verdura, carne o salmone e formaggio adagiati su una base di pasta brisé. Le varianti sono tante ma la più famosa è la quiche lorraine preparata con pancetta, uova, panna e groviera a cui si affiancano versioni più “leggere” e meno caloriche.

Per cucinare un’ottima torta rustica basta infatti saper scegliere gli ingredienti giusti: carciofi di stagione, ricotta di fuscella, spezie e odori appena colti sono quelli che ho scelto io per preparare un piatto veloce da mangiare tiepido durante le sere di primavera o durante la pausa pranzo in ufficio.

 

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè all’olio di oliva

6 carciofi medi

200 gr. di ricotta di fuscella

noce moscata

prezzemolo

aglio

provola q.b.

pepe q.b

 

Procedimento

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e lavare bene sotto l’acqua corrente. In una padella antiaderente fare insaporire qualche cucchiaio di olio di oliva con l’aglio. Aggiungere i carciofi e il prezzemolo sminuzzato e lasciare cuocere per 15/20 minuti (se necessario versare mezzo bicchiere d’acqua per facilitare la cottura). Setacciare la ricotta e aggiungere un po’ di noce moscata, pepe, qualche cubetto di provola e i carciofi. A questo punto stendere la pasta brisé in una teglia con bordo alto e ricoprire con il composto di formaggio e verdura. Infornare a 180° per circa 20 minuti fino a che l’impasto risulti ben cotto. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.

 

11017850_814188735301275_1101711904230850568_n