Si può vivere senza frigorifero?

Questa redazione è assolutamente pro decrescita, lo abbiamo visto in molte occasioni: l’intervista a Maurizio Pallante, gli ebook “Fermi tutti! (o almeno rallentate)” e L’antispreco è servito. Guarderemo con attenzione anche l’EXPO, nutrire il pianeta nel rispetto di tutti. Però c’è una domanda a cui francamente non so ancora rispondere: è possibile vivere senza frigorifero?

E’ l’elettrodomestico per eccellenza. Tiene al fresco cibi freschi come frutta, verdura, yogurt, formaggi. Si conservano nel frigo anche alcun creme e medicine molto deperibili. I freezer conservano gli avanzi, i surgelati, i gelati. Come è possibile che in una casa non ci sia il frigorifero?

Ho fatto un po’ di ricerche e qualcuno che vive senza frigorifero in casa l’ho trovato (almeno dichiarano questo). Alcuni di quelli che fanno a meno del frigorifero ci sono arrivati per caso “una volta si è rotto e…” altri per gradi: “nei mesi invernali lo tenevo spento, così ho iniziato a tenerlo così anche durante i mesi estivi”.

E da queste esperienze vengono fuori un po’ di consigli per chi vuole cimentarsi in questo esperimento:

Sfruttare i mesi freddi quando la “temperatura ambiente” è bassa e conserva. Sfruttare giardino, balcone e cantine. Un modo un po’ antico ma sempre valido per conservare cibi.

Cosa sì e cosa assolutamente no: Frutta e verdura rigorosamente di stagione staranno bene anche senza frigo a patto di comprare il giusto e consumarlo in tempi brevi. La dispensa è salva sempre: pasta, riso, cereali, conserve 8su queste si potrebbe discutere a lungo, sono proprio nate con la necessità di utilizzare le eccedenze e conservare i cibi minimizzando gli sprechi!), farina. Carne, pesce, formaggi sono ovviamente off limits, non è possibile tenerli o conservarli senza la catena del freddo che anzi va sempre correttamente seguita.

Questo esperimento può anche aiutare a riflettere sul fatto che: il 30% del cibo passa dal supermercato/mercato alla spezzatura passando per più o meno giorni nel nostri frigorifero. Una sosta, niente di più. Per abbattere gli sprechi bisogna razionalizzare gli acquisti, giuste quantità quando necessario, organizzare il frigorifero e la dispensa (chissà cosa c’è in fondo?) e volerlo fare, naturalmente.