Abbronzatura sana con gli alimenti giusti!

L’estate è sempre più vicina e con essa la voglia di mare, sole e abbronzatura . Certo dopo l’inverno è piacevole lasciarsi scaldare dai tiepidi raggi del sole, inoltre diciamocelo, un corpo abbronzato ci fa sentire tutti più belli.

Il sole è un grandissimo alleato della nostra salute ed  esporre la pelle al sole aiuta la  produzione di vitamina D fondamentale per lo sviluppo delle ossa e a prevenire l’osteoporosi. Attenzione però, il sole diventa un alleato se dosato con cura e attenzione: usiamo sempre creme solari adatti alla nostra pelle, evitiamo di esporci nelle ore più calde della giornata, soprattutto nelle prime esposizioni.

Ma come fare ad ottenere un’abbronzatura perfetta e che duri nel tempo, in modo sano e anche gustoso? La  natura viene ancora una volta in nostro aiuto, regalandoci una serie di alimenti in perfetta linea con la stagionalità ma che contengono vitamine, enzimi, sali minerali  che stimolano la melanina e con essa l’assorbimento delle sostanze “coloranti”  nel nostro corpo, favorendo quindi l’abbronzatura.

Gli alimenti amici dell’abbonzatura sono quelli che contengono il beta-carotene, un pigmento arancione contenuto in molte varietà di frutta e verdura a cui conferisce il famoso colore che varia dal giallo al rosso. Una volta raggiunto l’intestino, viene convertito in vitamina A, che unendosi all’azione della melanina aiuta ad ottenere un bel colorito  in tempi rapidi. La melanina è un nostro carissimo alleato, perché protegge anche dalle radiazioni ultraviolette del sole.

 

abbronzatura sana

Rimpinzarsi di cibo non è necessario, bastano soltanto 100 grammi al giorno  per aiutare la pelle, vi riportiamo una lista stilata dalla Coldiretti come top ten per la salute e l’abbronzatura con le grammature da assumere.

1. Carote                                1200

2. Spinaci e radicchi              500-600

3. Albicocche                         350-500

4. Cicorie e lattughe               220-260

5. Meloni gialli                         200

6. Sedano                               200

7. Peperoni                             100-150

8. Pomodori                           50-100

9. Pesche                               100

10. Cocomeri e ciliegie          20-40

(*) in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile

Fonte: Elaborazioni Coldiretti

 

abbrozatura econote

Vogliamo poi stilarvi una nostra lista che che comprende anche molti alimenti già presenti nella lista Coldiretti

-carote

-frutta rossa

-pomodori

-albicocche

-zucca gialla

-fragole

-tuorlo d’uovo

-mango

-pesche

Ma non trascuriamo insalate, cicoria, meloni, peperoni, ciliegie e cocomeri o comunque tutti gli alimenti che variano nelle gradazioni di colore dall’aranciato al rosso. Proprio per non farvi mancare nulla qui trovate una ricetta ad alto tasso di betacarotene, non vi resta che prepararla!

Un altro consiglio soprattutto se non si ha modo di esporsi al sole in maniera assidua e costante, è meglio assumere alimenti che aiutano a prolungare l’abbronzatura, cioè latte e pesce, i quali contengono Omega 3 ed Omega 6.

Questi alimenti oltre ad aiutarvi nell’abbronzatura, essendo anche ricchi di acqua e sali minerali aiutano il corpo a rimanere idratato durante l’esposizione al sole e a lasciare la pelle sana.

abbronzarsi econote