Aumenta il consumo di frutta e verdura sulle tavole degli italiani

Il consumo di frutta e verdura in Italia aumenta sempre di più:  a dirlo è la Coldiretti in  un indagine in occasione di uno dei tanti eventi Expo.
Il consumo di frutta e verdura nel nostro paese è aumentato del 23%  con una minima, ma continua, diminuzione di quella della carne. La tendenza sembra quella rilevata  anche da noi, secondo cui in tutto il mondo si cercano alimenti sani, genuini e con pochi grassi e se possibile vegetali.

ftutta di stagione anguria (2)

Dopo decenni in cui le nostre nonne ci hanno rimpinzato di bistecche perché “aiutavano  a crescere” si è capito che il consumo eccessivo di carne danneggia la salute e si riscopre il gusto delle buone verdure italiane. Per nostra fortuna poi godiamo di un patrimonio e un territorio vastissimo di biodiversità agricole tali da non annoiare mai il palato e diversi in ogni stagione. Esatto non dimentichiamoci mai la stagionalità– un cavolo non può essere saporito ad agosto perchè per crescere ha bisogno del freddo!

Inoltre ricordate che abbiamo parlato di quanto facciano bene certi alimenti per l’abbronzatura? Certo! Ma con gli stessi alimenti possiamo lenire i piccoli rossori da sole, melone e cetriolo ed esempio sono rinfrescanti sulle zone arrossate, così come una fettina di patata o di pomodoro che contenendo tantissima acqua distendono i tessuti e ammorbidiscono la pelle.

melenzane prodotti agosoto (2)

Visto che siete in vacanza vogliamo ricordarvi cosa magiare nelle vostre cene d’estate per stare in forma e far bene all’ambiente!

Via ad una scorpacciata di

-Pomodori

-Patate

-Melanzane

-Peperoni

-Zucchine

-Cetrioli

-Carote

-Bietole

-Ravanelli

-Sedano

E per la frutta? Via libera a

-Angurie

-Meloni

-Pere

-Pesche

-Prugne

-Uva

Ne approfitto per augurarvi una buona estate e godetevi il mondo in modo green!

melenzane econote agosoto (1)