Hotel ecologici: guida all’alloggio per viaggiatori “green”

Per tutti i viaggiatori attenti all’ambiente, per chi ha un gesto d’affetto e di rispetto nei confronti della natura anche in vacanza, a tutti coloro i quali desiderano ridurre al minimo l’impatto del proprio soggiorno sulla località scelta come meta per l’estate, gli hotel ecologici sono l’alloggio ideale per una villeggiatura “green”.

Hotel, bed and breakfast, ostelli, sono sempre più numerose le strutture ricettive che in Italia, in Europa e nel mondo scelgono di innovarsi nella direzione dell’eco-sostenibilità, luoghi spesso, ma non sempre, immersi nella natura che con essa riescono a “dialogare” come con una buona “vicina di casa”, rispettando le sue leggi, i suoi spazi e mettendo in atto comportamenti volti ad alterare il meno possibile l’ecosistema in cui sono inseriti, riducendo di molto inquinamento e sprechi.

Luoghi che, come argomenta Legambiente nella descrizione degli Alberghi ecologici “, sposano la vocazione ricettiva a quella ecologica”, riconosciuti come tali perché in possesso di una certificazione internazionale rilasciata da organismi quali Ecolabel, Emas, EcoWorldHotel e Legambiente, appunto.

Le “buone pratiche” che li identificano come hotel ecologici sono tante e tutte importantissime: si parte dalla raccolta differenziata, prassi ormai in uso nella maggior parte degli hotel, per arrivare a strutture che utilizzano le energie rinnovabili, altre che semplicemente riducono i consumi di acqua, luce e gas, l’inquinamento acustico o gli spostamenti utilizzando prodotti biologici e a km zero, fino a hotel di ultima generazione, concepiti fin dalla loro progettazione per essere in totale armonia con il territorio che li ospita, seguendo i dettami della bioedilizia che prevedono, ad esempio, l’utilizzo di materiali eco-compatibili, che possano trattenere il calore d’inverno e favorire temperature gradevoli nei periodi più caldi.

Da non tralasciare anche l’aspetto culturale. Gli hotel che mostrano attenzione per il proprio territorio sono anche quelli inseriti in contesti urbani che promuovono le attrazioni turistiche della propria città, informano il viaggiatore su orari, costi, monumenti, tradizioni, prodotti tipici valorizzando il patrimonio non solo naturale, ma anche storico e culturale del luogo, ponendosi come vero e proprio fattore di sviluppo economico locale.

Per chi voglia provare l’emozione di alloggiare in una struttura in cui ogni azione è guidata dal profondo rispetto e amore per l’ambiente e per il proprio territorio, sul magazine di viaggi Travelweare.com è possibile consultare una piccola guida ai migliori hotel eco friendly d’Europa. Dalla Spagna alla Romania, passando per Francia, Svizzera e Italia, un viaggio alla scoperta di chi ha fatto della sostenibilità un modello d’accoglienza esemplare e attraente.