Respirare aria pulita nelle città: in arrivo la Smog Free Tower

Trasformare l’inquinamento atmosferico in un gioiello: sembra fantascienza ma sarà presto possibile!

Daan Roosegaarde, architetto di Rotterdam nei Paesi Bassiè riuscito infatti ad inventare la “Smog Free Tower“,  che con i suoi 7 metri di altezza e 3,5 metri di larghezza, sarà probabilmente il più grande purificatore d’aria del mondo.

La torre, alidaan-roosegaarde-smog-free-tower@2xmentata a energia eolica, sfrutta la tecnologia agli ioni per purificare l’aria circostante, raggiungendo una diminuzione dello smog fino al 75 % , filtrando 30.00 metri cubi di aria in un’ora, creando così un’area all’interno della città sicuramente molto più salubre per i cittadini.

La vera curiosità del progetto, però, è sicuramente data dal fatto che le particelle filtrate dall’aria vengono compresse in piccoli cubi, che saranno poi  incastonati all’interno di gioielli dal design moderno. Ogni cubo racchiude lo smog proveniente da ben 1.000 metri cubi di aria.

 

L’idea dei gioielli, è rivolta soprattutto a eliminare i rifiuti ottenuti dal filtraggio dell’aria, in modo sostenibile ma anche originale.

Trasformare lo smog in qualcosa di veramente percepibile e misurabile, permette di far toccare con mano, a tutti, questa problematica, che spesso è data per scontata. L’obbiettivo dell’artista, infatti, non è solo ridurre l’inquinamento atmosferico, ma soprattutto è farSMOG-FREE-TOWER-3 percepire ai cittadini, attraverso la loro esperienza diretta, che cosa significa respirare aria veramente pulita, aiutandoli a capire l’importanza del problema dell’inquinamento atmosferico.

La torre è programma per Settembre nei Paesi Bassi, quindi si dovrà aspettare ancora un pò per vedere se questa innovativa idea avrà veramente un futuro, magari con la possibilità di diffusione in altre città.