Menù leggero per rientro dalle ferie

Sarete tutti rientrati dalle vacanze e ammettetelo pure che vi siete viziati un po’ più del solito anche dal punto di vista culinario, si sa in vacanza  è concesso anche rilassarsi senza pensare alle calorie.
Ora però al rientro proviamo a fare un menù leggero sano e veloce? Ah dimenticavo è anche economico!
Vi proponiamo un hamburger di salmone, accompagnato da melanzane grigliate (vi ricordate che sono di stagione? Approfittatene sono le ultime!) condite con una salsa verde.

Via partiamo dall’hamburger di salmone

400 gr di filetti di salmone
1 uovo
2 cucchiai pangrattato
1 cucchiaino di senape
sale,peperoncino qb.

E’ semplicissimo: prendiamo il filetto di salmone (ottimo anche quello congelato) togliamo la pelle, le spine e tagliamolo a cubotti, ora se abbiamo una buona manualità andiamo di coltello fino a ridurlo in un trito, altrimenti più velocemente nel mixer con la modalità ad intemittenza per un paio di minuti, aggiungiamo poi tutti gli altri ingredienti, una veloce tritata e l’impasto dei vostri hamburgher è pronto.
Non resta che farne delle palline e appiattirle con il palmo della mano. Per la cottura avete una doppia scelta o sulla griglia, dove magari avete grigliato le melanzane ( così sporchiamo una volta sola) o nel forno per circa 10 minuti ricordandoci di girarlo dopo 5′.

Grigliamo le melanzane come di consueto, griglia rovente con un pochino di sale doppio e via, ma condiamole con questa gustosa salsina il Bagnet Verd o più semplicemente la Salsa Verde che con il suo gusto acido sgrasserà il salmone.

Salsa Verde

200 gr di prezzemolo fresco
50 gr di mollica di pane
1 filetto di acciuga
20 gr di capperi
olio aceto q.b

Lavate ed asciugate il prezzemolo, aggiungete la mollica di pane strizzato nel mixer poi il filetto d’acciuga e i capperi dissalati. Tritate tutto e aggiungete un cucchiaio di aceto e olio a filo,  in modo da ottenere una salsa liscia ed omogenea. Usate la salsina per condite le fettine di melanzana e si può conservare in frigo anche una settimana al coperto.

salsa-verde-3-602x399

Buon appetito !!