Quali sono i cibi detox?

In molte persone arrivano sul nostro sito cercando “che cosa è la dieta detox”. Probabilmente perché ormai è estate e si cercano rimedi dell’ultimo minuto per ritrovare la forma perduta durante l’inverno, ma soprattutto perché dopo una trasmissione delle Iene si è davvero parlato tanto di una dieta detox.

Ma cosa è la dieta disintossicante, o dieta detox? Si tratta di un regime alimentare che riesce a depurare l’organismo dalle tossine che quotidianamente vengono accumulate.

Come accumuliamo queste scorie? Tutto questo accade a causa del cibo spazzatura che tanto piace a molti, o ovviamente a causa del grande inquinamento delle nostre metropoli. Quindi il disintossicamento parte da una alimentazione che ci permetta di migliorare il nostro stile di vita. Prima di tutto meglio iniziare con una precisazione. Più che per dimagrire la dieta detox serve a depurarsi. Quindi meglio non esagerare e non prolungarla nel tempo. Come ci si depura e quali sono i cibi detox?

  • Tutti i cibi ricchi di acqua, fibre, vitamine, antiossidanti: verdure e frutta, soprattutto quella verde e a foglie
  • Acqua
  • The verde
  • Zenzero
  • Aglio
  • Cereali integrali
  • Orzo, riso, farro, quinoa

In parallelo, oltre a una dieta detox, bisognerebbe cambiare stile di vita facendo più attività fisica, eliminando le sigarette e aumentando le occasioni per stare all’aria aperta. In questo modo sicuramente si migliorerà non solo la forma fisica ma si abbatterà anche lo stress psicologico.

Un altro consiglio per disintossicarsi e eliminare le tossine dall’organismo è quello di bere tantissima acqua, che serve a migliorare anche la qualità della pelle. Inoltre, ma è quasi scontato dirlo, bisognerebbe eliminare del tutto bibite gasate e alcoliche, che non solo gonfiano, ma rendono la nostra pelle più grassa.

La dieta detox deve essere seguita per breve tempo e soprattutto per “ripulire” l’organismo, quindi è preferibile evitare gli eccessi. Insomma, prendete la dieta detox come un punto di partenza per uno stile di vite più sano e naturale, un modo per cambiare modo di vivere.