Turismo, fonte inesauribile: Econote al convegno del 18 settembre

Quello del turismo e dei beni culturali, per il nostro Paese, non è solo un patrimonio dal valore inestimabile: è una risorsa da cui trarre nuove opportunità di sviluppo.  Specialmente per il territorio, specialmente per la città di Napoli, così ricca di bellezze artistiche e culturali: occorre capire, allora, come valorizzare al meglio le tante ricchezze custodite dalla città.

Questo sarà l’obiettivo del convegno “Turismo, la nostra fonte inesauribile – modello Sud: valorizzazione dei beni culturali per lo sviluppo economico del territorio” che si terrà a Napoli venerdì 18 settembre, nel corso del quale importanti esponenti delle Istituzioni nazionali e territoriali, delle professioni, degli imprenditori e degli operatori culturali presenteranno e discuteranno analisi e proposte.

Un momento di prezioso confronto, dunque, che vedrà anche la testimonianza di  start up distintesi a livello regionale per l’attività nel settore turistico: tra queste, orgogliosamente, ci saremo anche noi di Econote.

 Il Convegno – organizzato dall’Ordine degli ingegneri e dall’Associazione giovani ingegneri di Napoli, da Confapi Campania e Confapi Giovani Napoli con il patrocinio del Touring Club italiano –  si terrà presso la sede della Camera di Commercio di Napoli, piazza Bovio 1, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18: ad aprire i lavori saranno il Consigliere dell’Ordine degli ingegneri Ettore Nardi e il Presidente di Confapi Giovani Napoli Raffaele Marrone che approfondiranno le strategie di recupero e rifunzionalizzazione dei beni culturali, cercando inoltre di individuare nuove possibilità di intervento anche in relazione alla programmazione dei fondi comunitari.

Il  Convegno vedrà quindi un confronto con i rappresentanti delle Istituzioni (Governo, Regione e Comune) al fine di approfondire le modalità e i tempi di attuazione della normativa nazionale in materia di turismo e beni culturali:  interverranno tra gli altri il Governatore della Campania Vincenzo De Luca e il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Sarà inoltre collegato in videoconferenza il Sottosegretario ai Beni Culturali  Ilaria Borletti Buitoni, che di recente ha espresso sul proprio sito l’apprezzamento per l’impegno della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli (braccio operativo dell’Ordine) mirato a rendere fruibile e a valorizzare turisticamente e per fini sociali l’antica Basilica di San Giovanni Maggiore, affidata dalla Curia agli ingegneri alla fine del 2011.

Il convegno vedrà inoltre un’analisi tecnica del patrimonio edilizio, artistico e culturale di Napoli, cui seguirà la valutazione degli interventi conservativi e manutentivi più rilevanti ad oggi realizzati e di quelli in programma.

Unesco