La Settimana europea della Mobilità, da oggi in 1000 città

settinmana-europea-mobilitàSiete pronti? Bene, allacciate le scarpe, comprate il biglietto o indossate il caschetto. E le chiavi dell’auto, lasciatele pure sul comò. Perché parte oggi la sette-giorni per sperimentarci più sostenibili on the road, destreggiandoci tra biciclette, pedibus, e mezzi pubblici. Magari anche mixati.

Da oggi fino al 22 settembre va in onda la Settimana europea della Mobilità, fusa quest’anno con un’altra iniziativa anch’essa promossa dalla Commissione Europea, e anch’essa dedicata al tema della mobilità sostenibile: la campagna Do The Right Mix. Doppio appuntamento, unico slogan: “Choose. Change. Combine“. Per incentivare, nelle oltre 1000 città aderenti, l’uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata. “L’idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi, adottando delle soluzioni che possono anche comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani”, spiegano gli organizzatori.

do-the-right-mix

L’invito a partecipare è rivolto a tutti, dai singoli alle associazioni, dagli operatori dei trasporti fino agli enti locali che, attraverso le proprie attività e iniziative, sono impegnati a stimolare la cittadinanza a ripensare le proprie abitudini quotidiane negli spostamenti, per rendere meno congestionate le strade e più respirabile l’aria delle nostre città. Coordinate in Italia dal Ministero dell’Ambiente, le due campagne offrono la possibilità di caricare online tutto l’anno best practice e iniziative di promozione del trasporto urbano sostenibile in Europa, dando loro visibilità e la possibilità di partecipare a premiazioni.

Tra gli iscritti abituali alla Settimana europea della Mobilità sostenibile, spicca la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), che non perde l’occasione per promuovere l’uso dellabicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e per il tempo libero, e rafforzare le collaborazioni con le pubbliche amministrazioni per rendere più ciclabili le nostre città.

Tra le iniziative, FIAB lancia per il secondo anno consecutivo la Giornata Nazionale del Bike to Work per venerdì 18: “un invito per dipendenti di aziende, commercianti, amministratori pubblici e studenti a provare a raggiungere il luogo di lavoro in bicicletta, con l’auspicio che l’esperienza fatta in questo giorno possa diventare una salutare abitudine quotidiana”. Allora, siete pronti? Allacciate le scarpe, comprate il biglietto o indossate il caschetto. E le chiavi dell’auto, almeno in questa settimana, lasciatele pure sul comò.