Lasciati abbracciare!, un libro che racconta il babywearing

Licia Negri è autrice del libro ‘Lasciati abbracciare!’  edito da Trevisini Editore, che analizza un fenomeno sempre più in voga anche nel nostro paese: il babywearing. Sapete cos’è?

Ne abbiamo già parlato su Econote:

Gli inglesi lo chiamano babywearing (letteralmente “indossare il bambino”), in italiano l’espressione più in uso è “portare”. Di fatto, si tratta del sistema più antico e universale per trasportare i bimbi che non sono ancora in grado di spostarsi autonomamente: portarli sul proprio corpo con l’aiuto di fasce o altri supporti di stoffa. Un po’ come accade tra le altre specie di primati, con le femmine che se ne vanno a spasso, per mesi o anche anni, coi piccoli aggrappati alla propria pelliccia.

I genitori italiani, stando agli studio di Licia Negri, riconoscono i benefici del ‘babywearing’, infatti un buon 75% lo sta utilizzando e il 17% lo ha già usato in precedenza. E’ davvero bello stare a contatto con il piccolo, e sia le donne che gli uomini sono sempre più interessati al fenomeno.

Cover Jpg Lasciati abbracciare! Licia Negri

Il libro come sottolinea l’autrice: “non è un manuale, non contiene risposte precotte, stile fast food, o che vi diano rapida ma illusoria rassicurazione. Non spiega come diventare un genitore perfetto, né pontifica sul modo giusto per fare una cosa o un’altra. Le pagine che seguono hanno un altro scopo, far conoscere e recuperare l’abitudine, semplice e antica, di un certo modo di prendersi cura dei propri figli: tenerli il più possibile vicino a voi, anche grazie all’uso di supporti portabebè.”

Ed è interessante immergersi in questa TEORIA e PRATICA del prendersi cura dei propri figli. Una lettura atipica ma dal forte valore, che ci è piaciuta molto e che consigliamo.

p124