Le barrette energetiche a base di insetti: l’inizio di una nuova alimentazione?

Assaggereste scarafaggi, cavallette, larve e vermi? Probabilmente inorridite solo al pensiero… Dovrete presto ricredervi. Secondo la Fao infatti gli insetti saranno il cibo del futuro.

Questi piccoli animaletti, come è ormai noto, in molti paesi vengono considerati delle vere e proprie prelibatezze, sono infatti un alimento molto nutriente, ricco di proteine e, a quanto pare, anche con un buon sapore.

Per noi occidentali, invece, considerare gli insetti un alimento commestibile è veramente un’impresa, ma proviamo a mettere da parte per un momento questi nostri pregiudizi. Se vi trovaste davanti a una barretta energetica con lo stesso aspetto di quelle tradizionali, ma costituite per la maggior parte da insetti, sarebbe più facile tentare di assaggiare questo particolare alimento?

la_barretta_a_base_di_larve_italiano_uno_degli_inventoriNelle barrette in questione non c’è alcuna traccia visibile dei piccoli animaletti e il sapore, dicono sia ottimo, molto simile alle barrette a cui siamo abituati di solito: sicuramente un valido aiuto a superare l’idea di mangiare dei piccoli “esserini” dall’aspetto poco gradevole. Questa innovativa idea è stata premiata in Svizzera ed è stata pensata da due ricercatori: Stefan Klettenhammer (italiano) e Meinrad Koch

Ma perché dobbiamo sforzarci di alimentarci con gli insetti? Semplicemente per il fatto che ormai il pianeta non è più in grado di mantenerci tutti. Sostituire almeno in parte la carne tradizionale con gli insetti potrebbe essere una valido aiuto per iniziare a risolvere questa delicata e complessa situazione.
Anche dal punto di vista nutrizionale, un’alimentazione insettivora può portare a diversi vantaggi. Gli insetti infatti forniscono proteine di alta qualità e sono inoltre ricchi in fibre e micronutrienti.

Anche l’ambiente ci guadagnerebbe, basta pensare che un allevamento di insetti ha costi ed un impatto inquinante drasticamente inferiore rispetto ad allevamenti di suini e bovini, considerando anche il fatto che molti insetti possono nutrirsi di rifiuti organici.

Per ora non è possibile prevedere quali saranno le reali conseguenze di una maggiore diffusione di un’alimentazione insettivore. Intanto possiamo cominciare a farci piacere questa nuova idea, magari provando, anche solo per curiosità, le barrette a base di insetti.