Il Miglio Sacro: una domenica alla Sanità | 11 ottobre

logo giornata del camminareL’11 ottobre è la giornata del camminare promossa da FederTrek ed Econote aderisce con una lunga passeggiata inclusa nel ciclo di eventi previsti per settembre e ottobre: una domenica alla Sanità lungo il Miglio Sacro, un itinerario che prima di essere restituito ai turisti è stato restituito ai napoletani stessi. LAssociazione Culturale Econote in collaborazione con Catacombe di Napoli propone un viaggio lungo Il Miglio Sacro, da Capodimonte a Porta San Gennaro. La partenza è alle alle 9.30 da Capodimonte, punto di raccolta alla Basilica del Buon Consiglio per la presentazione con la guida. Visiteremo le Catacombe e la Basilica di San Gennaro, ci sposteremo al Cimitero delle Fontanelle, continueremo con Basilica Santa Maria della Sanità e le Catacombe di San Gaudioso. Non ci lasceremo sfuggire i palazzi storici della Sanità come il Palazzo dello Spagnolo e Sanfelice, visiteremo un tarallificio storico che come vedrete ha molto da raccontare. Un miglio dalla tomba di San Gennaro al suo Tesoro:

Un miglio durante il quale si attraversa il Rione Sanità, dove hanno abitato i popoli a sud e a est di Napoli, dagli africani ai cinesi, dove un tempo transitavano in carrozza papi, re e cardinali, dove oggi le chiese non sono soltanto prodigiose gallerie ma case di accoglienza, di pace e di progettazione.

Prenotazione obbligatoria a [email protected] lasciando nome e numero di telefono, evento attivato con un minimo di 10 partecipanti. Si consiglia abbigliamento comodo. Il costo è di 15 euro per guida e biglietti d’ingresso.

Il miglio sacro