Telč: una cittadina da fiaba a due ore da Praga

I dintorni di Praga offrono numerose possibilità ai viaggiatori che vogliono esplorare il volto più caratteristico della Repubblica Ceca. Tra le varie opportunità, vi sono alcuni incantevoli borghi che, per la loro estetica fiabesca e la rilevanza del patrimonio architettonico custodito nel loro perimetro, sono stati dichiarati Patrimonio dell’Unesco.

Telč è una delle mete più interessanti su questo fronte, specialmente per chi vuole concedersi un romantico soggiorno di coppia o anche un break meditativo in solitudine.

Questa bella cittadina può essere tranquillamente raggiunta in giornata, nel caso in cui vi troviate in hotel a Praga, oppure può essere direttamente la vostra meta per una vacanza speciale: su Expedia troverete le proposte di alloggio disponibili, mentre su RegioJet e České dráhy potete consultare le linee e gli orari dei treni regionali, che dalla capitale ceca vi condurranno a destinazione in poco più di due ore.

Telc sorge nel sud della Moravia, incastonata come un gioiello prezioso nel distretto di Jihlava, nella regione di Vysočina. La città, originariamente costruita in legno, nel XV secolo fu quasi totalmente distrutta da un incendio, dopo il quale è stata ricostruita in pietra – con un’estetica unica nel suo genere. Circondata da una suggestiva rete di laghetti artificiali, Telc si innalza sulla cima di un colle, decorandolo con le sue costruzioni architettoniche pittoresche e ricche di fascino. Il centro storico è punteggiato di monumenti in stile rinascimentale, che si raggruppano intorno alla piazza principale in un delizioso alternarsi di colori pastello, dando vita a uno spettacolo molto suggestivo. Non a caso, si tratta di una delle piazze più belle d’Europa, la cui magnificenza non lasciò indifferente il regista della Bellezza per eccellenza, Werner Herzog, che qui e nel resto della città girò il suo splendido “Woyzeck” nel 1979. Chi ha visto il film non faticherà a riconoscere i viali e le strade che fecero da scenario alla follia di Johann Christian Woyzeck, con le loro torri in stile romanico, il castello e i monumenti in stile gotico, come la Chiesa dello Spirito Santo e la Chiesa dell’Ascensione della Vergine.

In questa preziosa cornice, non mancano i luoghi di svago per i turisti. Oltre ai numerosi bar, locali e ristoranti in cui potersi immergere nel vivo della cultura locale, non mancano i centri culturali di spicco. In particolare, negli ultimi anni, sono nati diversi centri d’arte e soprattutto musicali, che propongono differenti iniziative e manifestazioni di un certo pregio internazionale, fra i quali spicca il Festival Internazionale della Musica Folk