Visita al Museo e alla Farmacia degli Incurabili I 24 ottobre

L’Associazione Culturale Econote in collaborazione con l’Associazione il Faro di Ippocrate vi guiderà in un tour nel mondo della scienza, della medicina e dell’arte attraverso la scoperta e la conoscenza della Farmacia degli Incurabili, del Chiostro dell’Ospedale del Popolo di S. Maria degli Incurabili  con il suo “Giardino dei semplici” e al Museo delle Arti Sanitarie.

Si arriverà nel cuore antico della città di Napoli,  la collina di Capo Napoli, al complesso sanitario degli Incurabili, di epoca rinascimentale, voluto fortemente da Maria Luongo nei primi decenni del 500 per portare soccorso e cura coloro che erano “ai margini” delle cure sanitarie  e che putroppo sarebbero arrivati alla morte, ecco perchè degli “incurabili” .

Il complesso, originariamente, comprendeva la chiesa di Santa Maria del Popolo, la chiesa di Santa Maria Succurre Miseris dei Bianchi e lo storico ospedale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili. Col tempo ingloberà anche la chiesa di Santa Maria delle Grazie Maggiore a Caponapoli e l’omonimo chiostro, il complesso di Santa Maria della Consolazione, la chiesa di Santa Maria di Gerusalemme e il chiostro delle Trentatré. Oltre che  dalla notevolissima farmacia settecentesca realizzata da Bartolomeo Vecchione; essa, quasi del tutto intatta, è composta da due sale con l’originaria scaffalatura completamente in legno, sulla quale, sono presenti circa 400 preziosi vasi in maiolica dell’epoca, realizzati da Donato Massa (gli stessi che realizzeranno il Chiostro di S.Chiara).

Il progetto ospedaliero della Longo aveva però un fine ancor più ambizioso: cure gratuite, ricovero e ricerca scientifica, non solo un luogo dove andare a morire. Tanto da diventare l’Ospedale del Reame con i più rinomati maestri di medicina (tra cui anche  il Moscati) divenendo, addirittura, punto di riferimento per i malati provenienti da ogni parte d’Europa.

 

Informazioni riguardanti la visita:

N.B: è obbligatoria la prenotazione via mail a [email protected] lasciando un contatto telefonico e numero dei partecipanti.

L1-07-Museo-16

DOVE: Uscita  Museo della Metropolitana linea 1 (in via Foria), nei pressi del Museo Nazionale di Napoli,  ci raggrupperemo e raggiungeremo poi il Complesso degli Incurabili.

DURATA DELLA VISITA: massimo 2 ore.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: guida + contributo organizzativo (il contributo della guida sarà devoluto all’associazione di volontariato il Faro di Ippocrate solo per fini esclusivi di conservazione e restauro dei luoghi visitati).

Adulti: 13 euro – Ragazzi da 11 a 16 anni: 9 euro  – Ragazzi fino a 10 anni: gratis

Numero minimo di partecipanti: 15