Perché installare una sauna in casa è una scelta sostenibile

Un angolo di benessere in casa è il desiderio di molti, ma spesso ci si scontra con l’impossibilità di trovare una soluzione veramente ecologica. Da questo punto di vista un buon compromesso sono le saune per la casa, che abbinano il benessere fisico ai consumi ridotti ed ai materiali di costruzione ecologici, ed infatti negli ultimi tempi è aumentato costantemente il numero di persone che sceglie di installarne una in casa.

In genere l’abitudine di fare la sauna è una tradizione del nord d’Europa, ma grazie alle terapie benessere ormai anche gli italiani hanno imparato a trarne giovamento. Installarne una in casa fa dello spazio abitativo una area SPA privata, inoltre può essere installata in modo semplice, richiede pochi interventi di manutenzione, ed i nuovi modelli risultano anche economici e persino sostenibili.

Una sauna casalinga sostenibile è possibile da avere se l’abitazione utilizza l’energia solare ad esempio, scegliere l’alimentazione fotovoltaica abbassa anche il consumo dell’impianto, e la fa diventare ad impatto zero. Ma non tutti possono avere il fotovoltaico, se utilizzata con intelligenza e rispetto dell’ambiente, oggi è comunque ad impatto molto basso.

Per capire quali siano le saune che vengono installate maggiormente in casa ci siamo rivolti allo staff del sito SaunaeSaune, specializzato nella vendita di questi apparati di beenessere. In genere in casa si installano le saune finlandesi oppure la sauna a raggi infrarossi. La sauna infrarossi crea un ambiente tipo secco, inoltre non necessità di lavori di manutenzione particolari, e tanto meno ha necessità di restauro. Installarla è semplice, basta che ci sia uno stanzino con una presa d’aria, una presa elettrica a voltaggio giusto, e sarà fruibile ogni momento della giornata. Il modello ad infrarossi è ideale, suggeriscono gli esperti, per chi soffre di malattie ossee. infatti proprio perchè è secca non comporterà nessun aumento della umidità, inoltre, come possiamo vedere dalle schede tecniche di queste saune infrarossi, consuma esattamente come un normale elettrodomestico.

La sauna finlandese eroga invece il calore grazie ad una stufa, la temperatura è programmabile, ed è per questo è che è sostenibile, una volta raggiunta una temperatura desiderata la stufa va in fermo non continua a bruciare energia elettrica. Questo genere di sauna è realzizata in vero legno e si inserisce in un ambiente qualsiasi, ovviamente meglio se è una stanza da bagno. Altri invece scelgono la mansarda o lo scantinato, se vogliono fare un vero e proprio percorso benessere.

Un uso quotidiano è sicuramente una buona terapia per il benessere, ed infatti sarà possibile rimanere sempre in forma, avere un corpo ed una pelle tonica e smagliante, poter tenere sotto controllo il dispendio energetico corporeo e sopratutto il proprio peso, non è poi da dimenticare che diventa importante in un quadro di wellness avere un angolo relax a domicilio.

Le saune diventano anche un valore aggiunto per l’appartamento o l’abitazione dove vengono installate. Infatti a tutti piace che ci sia un angolo benessere a disposizione in casa, se poi è anche ecosostenibile e rispetta l’ambiente allora è sicuramente la scelta più giusta.