Bastardi, storie di cani: un libro, tre storie di maltrattamento

Bastardi, storie di cani, scritto da Alessandra Meazza ed edito da Ciliegio, è un libro che contiene tre racconti, molto diversi e ben distinti, ma che hanno un filo conduttore: il maltrattamento dei cani.

Il cane viene considerato il miglior amico dell’uomo, ma l’uomo è il miglior amico del cane?

In questi tre testi vengono raccontati diversi maltrattamenti che i nostri amici a quattro zampe devono subire da parte di noi umani, dal loro punto di vista: è il cane che con parole sue vi racconta la sua storia.

bastardi-storie-di-cani-233403

Si parte con la vicenda di un cane che viene investito da un motorino, non per un tragico incidente, ma per volontà del guidatore. Uccidere il piccolo e indifeso protagonista è un puro, effimero e triste divertimento.

Proseguendo incontriamo un altro cane, la cui storia inizia nel momento in cui, insieme ai suoi fratelli, viene separato dalla madre e viene trasportato in condizioni disumane per essere poi venduto. Chi siamo noi per avere il diritto di dare un prezzo a un essere vivente?

L’ultima storia ci porta in un diverso tipo di maltrattamento, meno ovvio, e spesso non percepito come tale: il cane trasformato in un piccolo “accessorio-giocattolo”. Un cane è un cane e va trattato come tale, ha bisogno di seguire, per sua natura, determinati comportamenti e determinate regole. Non è uno “status symbol” da mostrare, ma un animale con la sua dignità.

Bastardi, storie di cani è un libro che vi trascinerà nel mondo canino, ma anche in una parte molto oscura di quello umano.

Alla fine ci dobbiamo chiedere, chi sono i veri “bastardi”?