Cosa sono gli home restaurant?

Un nuovo modo di intendere il cibo e la condivisione. Un meccanismo della sharing economy che a noi di Econote piace tanto. Un semplice tentativo di conoscere nuove culture, buona cucina, persone e fare nuovi amici. Tutto questo può essere racchiuso nell’idea di Home Restaurant, che progressivamente sta prendendo piede anche da noi in Italia dopo essere stata apprezzata ovunque nel mondo.

Ma cosa sono gli Home Restaurant? Ecco la risposta. Si tratta di social eating, ovvero: avete una bella casa, vi piace cucinare e stare in compagnia e allora il passo successivo è aprire le porte della vostra casa e di tanto in tanto organizzare una serata in cui fare apprezzare la vostra cucina anche agli altri. Questo potrebbe servire anche ad arrotondare le vostre entrate, ma è soprattutto un modo per:

STARE INSIEME

CONOSCERE NUOVE PERSONE

CONDIVIDERE L’AMORE PER LA CUCINA

 

Non si tratta infatti di un locale aperto al pubblico ma una cena su ordinazione, che viene realizzata per i propri ospiti. Quattro, otto, massimo dieci persone che si riuniscono in una casa per divertirsi e condividere una nuova esperienza insieme.

Sempre più persone hanno deciso di farlo puntando sulla qualità dei cibi, il km zero, la passione per i prodotti ricercati e la cura del dettaglio. Sempre più siti, come gnammo o vizeat, permettono di mettere online questi appuntamenti e raccogliere le adesioni. In questo modo, questa nuova idea di ristorante si sta diffondendo sempre di più e comprende cucine vegetariane, degustazioni di prodotti tipici, e molto altro ancora.

Basta dare libero sfogo alla propria creatività e in questo modo si potranno offrire esperienze indimenticabili ai propri ospiti. Si tratta davvero di una rivoluzione, se ci pensate, che la sharing economy sta portando nella nostra società. E riguarda da vicino anche concetti come la decrescita felice. Bello, no?