Alla scoperta dell’Oasi di Monte Nuovo I 24 gennaio

L’Associazione Culturale Econote in collaborazione con l’Associazione Natura sottosopra  ha organizzato, per domenica 24 GENNAIO 2016, una visita guidata all’interno dell’ Oasi di Monte Nuovo. Ci accompagnerà nell’ escursione Roberto Cordovani, naturalista e guida AIGAE.

INFORMAZIONI SULLA VISITA GUIDATA:

Il Montenuovo è il risultato dell’ultima eruzione dei Campi Flegrei avvenuta nel 1538.

All’ingresso dell’Oasi è stato allestito un giardino didattico con le specie presenti tipiche della macchia mediterranea che si possono vedere lungo la passeggiata: una rampa di scale e un sentiero portano a un primo punto panoramico intorno a quota 100m dal quale si gode la vista sul Golfo di Pozzuoli e l’isola di Capri. Continuando a salire si giunge in cima (134m) con un ulteriore punto panoramico. Si continua il percorso visitando alcune fumarole, ultimo segno dell’attività del vulcano. L’ascesa alla vetta prevede un percorso misto di scale e sentiero. Qualche piccolo tratto in lieve pendenza fattibile da tutti, bambini dagli 8 anni in su compresi e sono bene accetti anche i cani benchè al guinzaglio.

Dopo aver costeggiato per un tratto il bordo del vulcano e ammirato il suo interno (si tratta di un vulcano spento e ricoperto di vegetazione) si comincia la discesa verso il Lago d’Averno passando per un bosco di leccio prima e per campi coltivati. Giunti sulle sponde del Lago lo si costeggerà lungo un sentiero pedonale fino al cosiddetto Tempio di Apollo.Durante l’escursione si parlerà degli aspetti naturalistici e storici della zona.

EVENTO SU FB: https://www.facebook.com/events/932173446853457/

QUANDO: domenica, 24 gennaio 2016

APPUNTAMENTO: ore 10:00 all’Ingresso dell’Oasi in Via Virgilio (Pozzuoli), esatta posizione –> qui
Rientro previsto ore 13:30

DURATA: circa 3 ore

COME RAGGIUNGERE IL LUOGO D’INCONTRO:

– Per chi viene con la Tangenziale uscire ad ARCO FELICE. Non imboccare la grotta, ma proseguire e, poco dopo girare, sulla destra, in VIA MONTENUOVO-LICOLA-PATRIA.
Percorrerla tutta e giunti alla ROTONDA DI ARCO FELICE, girare a destra in VIA MILISCOLA.
Proseguire lungo la strada, per un buon tratto, ad un certo punto troverete sulla vostra destra l’esercizio commerciale “Antica frutteria: girate subito stretto a destra e comincerete una salita è VIA VIRGILIO: é proprio la strada che vi porterà all’ingresso dell’Oasi –> qui.

– Per quelli che arrivano in Cumana: scendere alla fermata di Lucrino, uscire dalla stazione, girare a destra, superare la piazza, proseguire e superare la piscina “Anfra sport club” in via Miniscola 171 , superare l’imbocco del tunnel. Subito dopo attraversare la strada e salire le scale. Giunti sulla strada che porta dopo pochi metri all’Oasi, girare a sinistra in salita –> qui

DOVE PARCHEGGIARE:

Consigliamo preferibilmente il Parcheggio con strisce blu vicino la Piscina “Anfra sport club” in via Miniscola 171 e seguire le indicazioni di sopra per chi arriva dalla cumana, più vicino poi al lago d’Averno.

– E’ possibile anche parcheggiare in Via Virgilio (Pozzuoli), nei pressi dell’entrata dell’Oasi, ma il tragitto per recuperare l’auto sarà più lungo al ritorno.

COME EQUIPAGGIARSI: pantaloni lunghi, scarpe da ginnastica o da trekking o comunque con suola non liscia, felpa con cappuccio, giacca antivento, cappello, zaino, acqua, macchina fotografica, merenda/panino (per chi volesse trattenersi per un picnic sulle sponde del lago).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 8€ a persona (guida e contributo organizzativo)

INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: telefonare al 347-4504251 (Tania) o inviare mail a [email protected] indicando nome, numero di partecipanti e contatto telefonico. Evento attivato con un minimo di 10 partecipanti e cancellato in caso di pioggia.