I puffin e i nidi sotterranei

Le Pulcinelle di Mare, conosciute anche come Puffin, sono uccelli affascinanti in quanto a bellezza e divertenti per i movimenti goffi. Li avete mai visti mentre si muovono attorno al nido?

E’ loro abitudine vivere in mare aperto durante l’inverno e solo nella stagione calda, nel periodo di riproduzione, si spostano sulle coste dell’Atlantico settentrionale (Islanda, Isole Faroe, New England, Groenlandia, Canada, ecc) dove costruiscono i nidi sulle scogliere o scavando sottoterra cunicoli lunghi fino a 2 metri e larghi circa 15cm, che vengono poi imbotti con fibre vegetali e piume. Di giorno si muovono di continuo dentro e fuori dal nido e poterli osservare, a debita distanza, è molto semplice. Nel video sottostante si può vedere un Puffin impegnato a controllare l’ingresso del suo nido e a mantenerlo in ordine.

Tutti gli anni i Puffin riutilizzano lo stesso nido e mantengono la stessa compagna per diversi anni. Nella fase di corteggiamento, ripresa nel video sottostante, maschio e femmina si scambiano una serie di sfregamenti con il becco quasi a ricordare dei baci.

Foto e video: Alessio Mesiano