La ricetta per un ottimo tiramisù

Molti ricettari lo classificano come dolce facile da preparare, in realtà per realizzare un buon Tiramisù sono necessari alcuni piccoli accorgimenti che lo rendono un piatto speciale. Oggi ve lo presentiamo nella versione classica quella con i savoiardi e il mascarpone.

Cominciamo dagli ingredienti della ricetta per il tiramisù:

500 grammi di mascarpone
Una confezione di savoiardi
200 grammi di zucchero
6 uova

10 tazzine di caffè
1 bicchierino di liquore (a scelta)
cacao amaro in polvere

Preparazione

Per prima cosa accendete la moka e preparate il caffè che dovrà poi essere messo a raffreddare con l’aggiunta di zucchero e poco liquore. Nel frattempo preparate le uova: dividete gli albumi dai tuorli: i primi andranno montati a neve con 100g di zucchero, mentre i secondi amalgamati al restante zucchero fino a creare un composto spumoso e omogeneo.

Alla crema realizzata con i tuorli aggiungete il mascarpone e amalgamate, quando saranno ben incorporati procedete ad aggiungere anche i bianchi a neve.

Ora gli ingredienti base sono pronti, bisogna solo comporre il tiramisù. Cominciate con uno strato di crema al mascarpone e sovrapponete uno strato di savoiardi leggermente inzuppati nel caffè (fate attenzione che non siano troppo bagnati altrimenti si disfano).

Procedete per strati secondo i vostri gusti e le dimensioni della teglia. Quindi spolverate tutto con il cacao amaro in polvere. Dovrete attendere che si riposi in frigorifero per circa 2/3 ore prima di poter servire e gustare il vostro tiramisù! Buon appetito.