Tesoro di San Gennaro per San Valentino

san gennaroPiù prezioso del tesoro della Regina d’Inghilterra, più ricco del tesoro dello Zar di Russia: è il tesoro di San Gennaro di Napoli. Quale miglior posto per festeggiare San Valentino con la persona che ami? con il tuo tesoro?

Dopo “Mano nella mano lungo le scale del PetraioEconote propone il tesoro di San Gennaro per festeggiare il 14 febbraio insieme.

Il Museo del Tesoro di San Gennaro raccoglie sette secoli di donazioni, è di settecento metri quadrati e ospita gioielli, statue, busti, tessuti pregiati e dipinti di grande valore.Fra questo un copricapo vescovile in cui sono incastonati diamanti, rubini e smeraldi. La collezione di argenti va dal 1305 all’età contemporanea. I dipinti spaziano da Luca Giordano ad Aniello Falcone.

Quella di San Gennaro è una storia straordinaria e di grande amore nei confronti della città che merita di essere conosciuta e ascoltata, attraverso le parole della guida Fabio Trosa, del Museo di San Gennaro.

L’appuntamento è domenica 14 febbraio, San Valentino,  alle 10.00 davanti al Duomo di Napoli raggiungibile con la linea 1 della metropolitana. Per visualizzare la mappa clicca qui. Prenotazione obbligatoria via mail a [email protected] o al numero 3936098130 anche via whatsapp (Marianna). Quota di partecipazione 10 euro, che include: biglietto d’ingresso, guida, quota organizzativa.

A tutti i partecipanti saranno distribuiti cioccolatini e una sorpresa al termine del percorso. 

Qui l’evento Facebook e il gruppo Gli eventi di Econote /Alla scoperta del nostro territorio.

Nella foto il bellissimo Murales di Jorit, ha un’altezza di 15 metri e rappresenta San Gennaro nei pressi della chiesa di San Giorgio, anche se l’artista (che ha firmato altre opere di street art con il suo stile “caravaggesco”) ha dichiarato che il volto assomiglia ad un suo amico carrozziere. Ma anche l’artista Lello Esposito ha rappresentato molto spesso San Gennaro. Una figura senza dubbio carismatica che conosceremo meglio domenica nel prossimo itinerario.

San Gennaro di Lello Esposito da Repubblica