Vivere green: i consigli per costruire una casa ecologica

 

La casa è un bene primario per ogni famiglia, ed è di conseguenza una priorità per chiunque voglia avere un tenore di vita sicuro. Ma l’abitazione è al tempo stesso un modo per aiutare l’ambiente, visti gli enormi sprechi di risorse energetiche che è possibile evitare costruendo una casa eco-friendly e attenta al risparmio delle risorse naturali.

Certo, ristrutturare o costruire una casa per andare incontro alla tutela ambientale non è una spesa da poco, d’altra parte però oggi è anche diventato più semplice richiedere un mutuo: è possibile infatti richiederlo completamente online, senza doversi recare in filiale. Inoltre, banche come Hellobank permettono addirittura di effettuare un calcolo del mutuo attraverso una simulazione, prima di richiederlo. Investire in una casa ecologica aiuta sicuramente l’ambiente, ma è una scelta che porta diversi vantaggi anche a noi stessi.

L’importanza di utilizzare materiali eco-friendly

La bio-edilizia è quel settore che si occupa della costruzione di case sostituendo ferro, cemento ed altri materiali pesanti con materiali eco-friendly, naturali e pensati per limitare lo spreco di risorse: come ad esempio il legno proveniente da foreste certificate, il sughero, il gesso e le lane di roccia. Una casa che sia composta da questi elementi ha diverse frecce al suo arco: innanzitutto può essere costruita in un tempo minore delle case classiche, ed inoltre favorisce con i suoi materiali la coibentazione dell’edificio, limitando le fughe di calore e l’intrusione della temperatura esterna.

 

Arredare la casa rispettando la natura

L’arredamento è un fattore fondamentale per rendere una casa ecologica. La prima cosa da fare sarà utilizzare materiali biologici e privi di qualsiasi additivo chimico: stop alla plastica e alle colle, dunque, ma anche alle vernici tossiche, che tra le altre cose sono molto nocive anche per l’essere umano. Il consiglio è di utilizzare un arredamento in legno oppure in cartone: un materiale eco-friendly molto di tendenza quest’anno, in quanto totalmente riciclabile e bio-degradabile. Inoltre potrete anche riutilizzare vecchi mobili che non usate più, per creare un arredamento molto particolare, rispettoso della natura e alla moda, grazie al fai da te.

 

Risparmiare sull’acqua e sull’energia

Uno dei segreti per vivere in una casa eco-friendly è intervenire in modo deciso sugli sprechi energetici. Uno dei modi per limitare la perdita del calore è la coibentazione dei muri e del tetto, oltre all’utilizzo di infissi che siano termoisolanti, e che garantiscano alla vostra casa una tenuta energetica assoluta. Inoltre, è sempre consigliato sostituire l’impianto di riscaldamento e di condizionamento con uno nuovo, dotato di una centralina elettronica.

 

I vantaggi di una casa ecologica

Avere una casa ecologica non solo farà un regalo all’ambiente, ma vi permetterà persino di risparmiare: grazie alla Legge di Stabilità, infatti, potrete avere una detassazione su infissi, materiali e arredamento molto importante.