Raw chocolate cake alle nocciole

Oggi Vi voglio proporrevPer la crema, invece, ancora nocciole e cacao. E lo zucchero? mi chiederete. Qui non c’è ma, nonostante ciò, la torta è molto dolce, giacchè ho utilizzato datteri e sciroppo di riso. Il risultato è una torta naturalmente dolce, gluten free, vegana e crudista..e buonissima! Spero Vi piaccia la Raw chocolate cake.

Raw chocolate cake ( vegana, raw, senza zucchero e gluten free )
Ingredienti per una tortiera di 12 cm circa di diametro. Dosi per 4 persone.
 
Base:
75 gr di nocciole sgusciate e senza pelle
20 gr di semi di chia ( o di lino )
50 gr di datteri
Crema:
50 gr di nocciole
50 ml di acqua
15 gr di cacao crudo in polvere
1 cucchiaio di sciroppo di riso ( o di agave )
20 gr di datteri
1 cucchiaio di olio di cocco
Decorazione:
Nocciole
Preparazione.
Crema: la sera prima mettete a bagno separatamente le nocciole ed i datteri ( questi ultimi in circa  50 ml di acqua fresca).
Base: In un robot da cucina mettete le nocciole, i semi di chia e iniziate a frullare. Aggiungete i datteri a pezzetti e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Volendo potete anche frullare i semi di chia ( o di lino ) in un macinino e poi unirli all’impasto di nocciole e datteri. Foderate con carta da forno una tortiera a cerniera di circa 12 c di diametro e premetelo con un cucchiaio per omogeneizzarlo. Mettete la base in freezer e preparate la crema.
Crema: mettete nel frullatore le nocciole scolate, i datteri con la loro acqua ( ovviamente senza nocciolo), la polvere di cacao crudo, lo sciroppo di riso e l’olio di cocco. Se il composto fosse troppo duro, aggiungete ancora un po’ di acqua fredda per ammorbidirlo: tenete presente che l’impasto deve essere cremoso ma non liquido!
Assemblaggio
Versate la crema sulla base che avrete tolto dal freezer, e livellatela bene. Rimettete il tutto in freezer per qualche ora ( 3, 4 saranno sufficienti ), quindi servitela dopo averla sformata e decorata a piacere. Per tagliarla agevolmente, togliete la Raw chocolate cake dal freezer un quarto d’ora prima di servirla

Scopri le altre RICETTE di Econote! >>> Sezione CUCINA