Eating Planet. Cibo e sostenibilità a Napoli

Eating Planet. Cibo e sostenibilità: costruire il nostro futuro L’incontro “Cultura del cibo, evoluzione dei sistemi alimentari e salute” si terrà venerdì 18 marzo, ore 11.30 presso l’Aula Magna del Centro per le Biotecnologie dell’Università Federico II di Napoli (Via de Amicis).

Parteciperanno:

Gabriele Riccardi Professore di endocrinologia e malattie del metabolismo dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, Riccardo Valentini Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente Forestale e delle sue Risorse presso l’Università degli Studi della Tuscia Pasquale Strazzullo Presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana, Katarzyna Dembska Ricercatrice BCFN.

In Italia, negli ultimi 30 anni, l’obesità è triplicata ed è allarme obesità infantile nel Mezzogiorno. In Campania, quasi 1 bambino su 2 è obeso, circa 180 mila bambini sono in sovrappeso e 70 mila sono obesi (di cui 20 mila obesi gravi). Il progressivo distacco dalla Dieta Mediterranea, infatti, soprattutto da parte delle generazioni più giovani, sta facendo registrare segnali allarmanti per la salute. Oggi, in Italia, quasi 2 adolescenti su 10 hanno un peso in eccesso, con uno dei tassi più alti in Europa di bambini in sovrappeso e obesi, mentre i giovani e gli adulti che fanno sport sono sempre meno (solo 3 su 10).

In media, una persona obesa vive 15 anni in meno rispetto ad una persona normopeso e corre un rischio maggiore dell’8,5% in più di sviluppare tumori e il 28% in più di avere infarti. Inoltre, l’obesità costa alla nostra società – tra malattie, giornate di lavoro perse, mobilità e prepensionamento – 24 miliardi di euro l’anno. Alla soluzione di questi e altri problemi che saranno discussi durante l’incontro, la Fondazione BCFN (Barilla Center for Food & Nutrition) ha dedicato la seconda edizione del libro “Eating Planet. Cibo e sostenibilità: costruire il nostro futuro” edito da Edizioni Ambiente in cui troviamo una raccolta di “ricette”, riflessioni e sfide da cogliere e scienziati, studiosi ed esperti di ambiente e nutrizione si confrontano per capire come raggiungere un sistema sostenibile per la salute dell’uomo e del pianeta.