La Neapolis Sotterrata di San Lorenzo Maggiore e il Chiostro di S.Gregorio Armeno: due tesori nel cuore di Napoli

L’Associazione Culturale Econote, domenica 20 marzo, vi condurrà con una visita guidata alla scoperta di due tesori nel cuore antico della città di Napoli, lungo il decumano inferiore oggi noto come la Via dei Pastori, ben nascosti alla vista ma di elevatissimo valore storico architettonico.

ScaviSLorenzoOre 10.00 – 11.00: La prima tappa del percorso guidato sarà nella città sepolta del Complesso di S.Lorenzo Maggiore, un’area archeologica di stratificazione greca e romana in cui saranno visibili i resti dell’antico Foro di Neapolis. Un percorso a ritroso nel tempo che copre un periodo storico dal V secolo. a.c. fino alla fine del XVIII secolo d.c. Testimonianza storica perfettamente conservata, di come la città sia cresciuta e si sia evoluta. Dall’Agorà al Foro, dalle fondamenta della Basilica paleocristiana alla roccaforte del convento dei frati Francescani, tutti coesistenti  nel chiostro di San Lorenzo Maggiore, che inoltre con la sala Sisto V e il Museo del Complesso, saranno le altre tappe dedicate alla prima parte della visita.

20150308_114033Ore 11:00 -12.00: Chiostro di S.Gregorio Armeno, un’oasi di pace e di verde dedicata alla vita di clausura, e inizialmente adibito parzialmente ad orto e rimaneggiato con Concilio di Trento che lo volle posizionato all’esterno del Convento.  Esistente molto probabilmente già in epoca anteriore al XI sec è sito nell’omonimo complesso, oggi dedicato a Santa Patrizia, compatrona della città di Napoli.

 

Informazioni riguardanti la visita:

N.B: è obbligatoria la prenotazione via mail a [email protected] lasciando un contatto telefonico e numero dei partecipanti entro e non oltre sabato mattina.

ORA di incontro: 9.30

DOVE: Piazza S.Gaetano.

S.Lorenzo

DURATA DELLA VISITA: massimo 2 ore.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: guida + contributo organizzativo
Adulti: 12 euro – Bambini fino a 6 anni: gratis –  Ragazzi dai 7 ai 16: 7 euro

Numero minimo di partecipanti: 15

Come arrivare a Piazza S.Gaetano: METRO LINEA 1, FERMATA “DANTE”:  attraversare Port’Alba proseguire dritto per Via San Pietro a Majella e imboccare via dei Tribunali fino a Piazza S.Gaetano.