La pista ciclabile dedicata a Van Gogh

Una meraviglia. Poche parole per definire la pista ciclabile dedicata a Van Gogh. In Olanda hanno celebrato in questo modo i  125 anni dalla morte di Vincent Van Gogh.

Daan Roosegaarde ha realizzato un’installazione luminosa che prende spunto dal quadro famoso di Van Gogh, La notte stellata.

Vangogh675

La pista ciclabile lunga seicento metri, collega Eindhoven a Nuenen, e grazie ai led e i sassi fluorescenti che si illuminano al tramonto permette di vivere una esperienza unica. Sono ben 50mila i sassolini luminosi che animano questo splendido percorso ciclabile!

Questo percorso è stato inaugurato lo scorso 13 novembre, ed è stato progettato in occasione del “Van Gogh 2015 International Theme Year” dedicato ai 125 anni dalla scomparsa dell’artista.

Simbolicamente questo percorso illuminato unisce la casa di famiglia in cui nacque Van Gogh a Nuenen, paesino in cui visse e iniziò a dipingere. Inutile dire che questa pista prende vita in un paese in cui tutti vanno in giro in bici… e in questo modo inquinano di meno! Bravi gli olandesi…