Ambiente e arte: il concorso foto per la ‘custodia’ del Pianeta

logo-Earth-Day-orizzontale-03Un click a custodia del Pianeta. Si intitola ‘La Terra: un tesoro da custodire il il concorso fotografico scelto da Urban vision per rafforzare il connubio tutela dell’ambiente e valorizzazione artistica. Fino al 15 aprile i partecipanti potranno caricare la loro fotografia e esprimere la propria personale idea di ‘tesoro da custodire’. Vale tutto: dal panorama al paesaggio cittadino, dal monumento storico a un ambiente naturale, un borgo o uno scorcio suggestivo.

Scopo del concorso, è di “allargare la visione di patrimonio da tutelare, abbracciando ogni elemento che costituisca l’idea di tesoro da custodire: dall’ambiente all’arte, alla cultura, alle tradizioni storiche – , spiega il presidente di Urban Vision, Gianluca De Marchi -. Abbiamo voluto portare avanti quello che fu l’invito di Papa Francesco a considerare le ricchezze culturali dell’umanità come parte integrante dell’ecologia globale“.

A fianco di Urban Vision c’è anche Earth Day Italia, estensione italiana del network attivo a livello globale nella sensibilizzazione del pubblico al rispetto e alla cura per l’ambiente.

“Earth Day Italia sostiene con forza l’iniziativa di Urban Vision, perché contribuisce a creare una più solida responsabilità ambientale attraverso emozioni che, dalla sensibilità di un fotografo, arrivano alla coscienza del nostro Paese – ha aggiunto Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia – Con il suo mix straordinario di arte e cronaca, di idealismo e concretezza, il linguaggio della fotografia ha una capacità unica di fissare valori e trasferire messaggi direttamente al cuore di chi osserva. Arte, Immagini e Patrimonio Culturale sono gli assi cartesiani dello spazio Urban Vision, nel quale iniziative come questa puntano a produrre quel cambiamento di cui, purtroppo, abbiamo un bisogno sempre più urgente per salvare il nostro unico Pianeta.”

Allora, siete pronti? Ancora qualche giorni per candidarsi, dopodiché una commissione di esperti sceglierà le immagini finaliste. Il vincitore si aggiudicherà un premio di 5.000 euro e lo scatto sarà nelle maxi-affissioni esposte nel centro di Roma e di Milano nella settimana dell’Earth Day, la giornata mondiale della Terra che si celebra il 22 aprile. Un bel modo di farle gli auguri.