Alleati naturali per la cura del corpo e dell’ambiente

Prendersi cura del proprio corpo è un piacere che ci dobbiamo. Non a caso gli antichi Romani lo dicevano già qualche tempo fa… Mens sana in corpore sano.

Oggi a maggior ragione, in un’epoca che lascia poco spazio allo spirito, alla dimensione interiore, dedicare del tempo al benessere e alla bellezza del proprio corpo può essere visto come il modo più pratico e veloce per riavvicinarsi al proprio io e ritagliarsi del tempo per sé, nonostante i ritmi frenetici delle nostre vite quotidiane.

E se una mente, per essere sana, necessita di un “contenitore” sano (il corpo appunto), allo stesso modo noi, in quanto essere viventi facenti parte di un sistema complesso e multiforme, per essere sani abbiamo bisogno che questo sistema sia esso stesso sano.

Fortunatamente oggi esistono trattamenti di bellezza naturali che ci permettono di prenderci cura del nostro corpo riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente.

aloe-vera

Quali trattamenti estetici possono essere considerati naturali?

Sicuramente tutti quei trattamenti che utilizzino prodotti vegani, ovvero prodotti privi di ingredientidi origine animale e/o derivanti da sostanze chimiche.

Sono molti gli ingredienti vegani impiegati per trattamenti estetici; tra questi l’olio di Argan, l’aloe vera e l’olio di cactus.

Olio di Argan

L’olio di Argan viene estratto dai frutti della pianta di Argania Spinosa, un albero che cresce soltanto nella regione del Souss in Marocco e che, dato il suo rischio di estinzione, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanitàdall’Unesco.

Nell’ambito dei trattamenti di bellezza naturali, l’olio di Argan è un alleato molto prezioso, apprezzato per le sue proprietà idratanti, cicatrizzanti, antiossidanti, elasticizzanti ed emollienti. È inoltre molto ricco di Omega 3 e 6, vitamine A ed E, senza dimenticare l’ormone anti età.

Proprio in virtù delle sue molteplici caratteristiche, quest’olio può essere utilizzato per svariatifini, ad esempio come trattamento anti-rughe per la pelle del viso, come prevenzione per evitare le smagliature durante la gravidanza, sui capelli per renderli più lucenti e durante i massaggi per idratare la pelle e ammorbidirlaal meglio.

Aloe vera

Quando si parla di prodotti di bellezza vegani, si sente spesso parlare anche dell’aloe vera. Chiunque utilizzi prodotti vegani sa che l’aloe vera è uno degli alleati che in casa non può assolutamente mancare.Il succo è estratto dalla pianta dell’aloe ed è noto per le sue proprietà idratanti, cicatrizzanti, anti-infiammatorie, lenitive e protettive. È in sostanza un antibiotico naturale che può essere utilizzato sia in cosmesi sia per quei piccoli inconvenienti che capitano in casa, ad esempio una scottatura, unaleggera infiammazione, una piccola feritao un’aftanella mucosa orale.

In cosmesi l’aloe è usata per combattere l’acne, in quanto le sue proprietà cicatrizzanti fanno sì che i brufoli vengano curati e riassorbiti, o per rimuovere le cellule morte dalla pelle; sul corpo, viene usata come un efficace idratante naturale.

Olio di cactus

L’olio di cactus è estratto dal fico d’India ed è oggi sempre più richiesto nei trattamenti di bellezza in virtù dei suoi effetti anti-age. È noto infatti che, grazie alla presenza al suo interno di polifenoli, l’olio di cactus abbia un ottimo effetto antinvecchiamento e antirughe sulla pelle.

In realtà questa non è l’unica proprietà dell’olio di cactus; lo si può utilizzare anche per rinforzare unghie tendenzialmente fragili, per idratare capelli secchi e per aiutareuna pelle soggetta a brufoli.

Miele

Anche il miele si rivela un prezioso alleato di bellezza di cui la natura ci ha fatto generosamente dono. Non può tuttavia essere considerato un prodotto vegano. Esistono anzi accese discussioni in merito, soprattutto da parte dei gruppi più rigidi che fanno riferimento allo sfruttamento delle api per la produzione industriale del miele.

Lo definiremo quindi un prodotto naturale che può trovare largo impiego nel mondo dell’estetica e che può essere usato in vari tipi di trattamenti di bellezza grazie alle sue molteplici proprietà. Il miele è infatti un antiossidante naturale, un antibatterico, un ottimo emolliente, una sostanza lenitiva ed è inoltre un anti-età, come alcuni dei prodotti visti sopra.

Quali sono i principali utilizzi che si fanno del miele?

Maschere purificanti per il viso,scrub rigeneranti, balsami per ammorbidire le labbra;aggiunto allo shampoo, diventa un ottimo trattamento per donare ai capelli una rinnovata lucentezza.

 

Essere belle e avere al tempo stesso un occhio di riguardo per l’ambiente dunque è possibile. Ne sono la prova tutti i prodotti vegani e naturali appena descritti, molti dei quali trovano sempre più impiego all’interno dei centri estetici.

Questi ingredienti naturali si possono trovare sia in forma pura sia all’interno di prodotti cosmetici: l’importante è controllare sempre l’origine di ciò che si compra e, se ci si rivolge a un salone di bellezza, accertarsi della provenienza dei prodotti usati. Se si decide di sottoporsi a trattamenti di bellezza naturali il beneficio sarà doppio: per noi e per l’ambiente.

Per concludere, ricordiamo che i prodotti naturali o vegani non sono assolutamente meno efficaci rispetto a quelli chimici. Al contrario, proprio per il fatto di essere totalmente naturali, svolgono le stesse funzioni senza però recare danni.