25000 anni fa sui Coni Avventizi di Pollena Trocchia e visita alla Villa di Augusto

Dal 1° al 29 maggio ritorna Vesuvio Cooltour il ciclo di appuntamenti che ci porterà sul Vesuvio alla scoperta di 5 diversi percorsi dal più facile al più difficile. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Vesuvio Natura da Esplorare in collaborazione con Econote.

cover vesuvio cool tour

PRIMO EVENTO

1 Maggio : 25000 anni fa sui Coni Avventizi di Pollena Trocchia e visita alla Villa di Augusto

L’escursione partirà dal comune di Pollena Trocchia dove, raggiunta prima Piazza Amodio Nicola e percorrendo via Alveo Pollena in località Carcavone, si arriva al sito del Parco Nazionale del Vesuvio da dove parte il sentiero per la vista ai conetti avventizi del Monte Somma. Lungo il sentiero le guide ripercorreranno la storia geologica preistorica del vulcano Vesuvius, leggendo dalle rocce e dalle sezioni la storia delle popolazioni vesuviane fino al tempo dei romani, ed oltre. E’possibile infatti osservare tre piccoli conetti vulcanici la cui formazione risale alle prime fasi di costruzione del complesso Somma-Vesuvio, permettendo quindi di affacciarsi su un “Vesuvio antico”, quando il vulcano era ben diverso da quello che conosciamo oggi. Grazie all’attività estrattiva degli anni ’90, oggi è possibile infatti osservare tre magnifiche sezioni di bocche vulcaniche laterali risalenti a 25000 anni fa, dove i colori della roccia fanno da padrone.

Dopo la visita naturalistica, di circa 2 ore, ci  si sposterà al sito archeologico romano di Somma Vesuviana, la famosa Villa di Augusto, curato dall’Associazione Apolline Project. In una visita di circa 1 ora e mezzo , visiteremo i resti della bellissima villa romana guidati dagli archeologi che ne hanno curato lo scavo.

Appuntamento: ore 9:30 Piazza Piazza Amodio Nicola
Tipologia: semplice
Km: 3
Durata: 4h
Numero min.: 7 persone
Contribuzione Ass.: 13 euro soci
Iscrizione annuale: 5 euro

Pagina fb dell’evento: https://www.facebook.com/events/868065809971817/


Le prenotazioni sono aperte fino al sabato precedente l’escursione scelta, entro le ore 18:00, inviando una mail a prenotazioni@vesuvionatura.it indicando nome e numero di partecipanti ed almeno un recapito telefonico cellulare.

A chiusura prenotazioni, se il meteo fosse avverso o se non si fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti, i prenotati saranno contattati telefonicamente o tramite mail.

Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking o con suola non liscia, acqua (1,5L), colazione al sacco dove prevista, abbigliamento a strati, maglia di ricambio, k-way o antivento, cappello, zaino (no tracolle).

Contatti telefonici: Giulia 3333866577

Vi aspettiamo!!!!