“Panna cotta” al latte di mandorla

Oggi voglio proporvi un dessert decisamente leggero ed adatto alla primavera: una “panna cotta” in cui, però, non c’è la panna, bensì il latte di mandorla.
Un dessert ideale per concludere il pasto in modo leggero e cruelty free. Utilizzate un latte di mandorla cremoso o, ancora meglio, aggiungete della panna vegetale per renderlo più setoso e corposo. Per decorare utilizzate fragole, frutti di bosco o quanto vi suggerisce la fantasia.

“Panna cotta”al latte di mandorla

Ingredienti per 4 persone
500 ml di latte di mandorla
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di crema di mandorle
( ho usato una crema di mandorle biologica, ma potete ometterla )
1 siliqua di vaniglia
4 gr di agar agar
frutta fresca per decorare

Preparazione

Amalgamate il latte di mandorla alla crema ed ai semini di vaniglia grattati dal baccello. Togliete dal composto un cucchiaino di liquido e stemperatevi l’agar agar. Versate il tutto dentro ad un pentolino insieme allo zucchero e portate a bollore su fuoco basso. Mescolate per far sciogliere lo zucchero, quindi quando incomincerà a bollire proseguite la cottura per ancora 1′ circa, spegnete e versate il composto in 4 stampini da crème caramel leggermente inumiditi. Mettete a raffreddare in frigo per qualche ora, quindi sformateli delicatamente e decorateli a piacere con fragole o frutti di bosco