Crostatine alle fragole e ricotta ( veg )

Oggi vi voglio proporre delle semplicissime crostatine sbriciolate. Sono l’ideale per una merenda in compagnia, una colazione sostanziosa ma leggera, o un dopo pasto festoso. L’idea era quella di partire dalla classica crostata sbriciolata, che però ho rielaborato in chiave cruelty free. Nella pasta, infatti, non c’è burro, ed il ripieno è a base di ricotta di soia. Spero vi piacciano!

Crostatine alle fragole e ricotta (veg)
Ingredienti per tre crostatine

200 gr di farina di semola di grano duro
100 gr di zucchero di canna
50 ml di olio di riso ( o di semi )
50 ml di acqua
un cucchiaino scarso di lievito
+
120/150 gr di ricotta di soia
2 cucchiaini di zucchero di canna
fragole fresche ( all’incirca 6 se grosse )
scorza di limone grattugiata
zucchero di canna per la superficie

Preparazione
Innanzitutto preparate la frolla.
Sciogliete lo zucchero nell’acqua. Mettete nella planetaria ( o dentro ad una capiente ciotola ) la farina, unite al centro lo zucchero, l’olio e il lievito, quindi impastate fino a che l’impasto rimarrà insieme. Formate una palla e mettetela in frigo per un’oretta, avvolta da pellicola.
Nel frattempo preparate il ripieno: lavate le fragole e tagliatele a fettine, quindi mettetele da parte. Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la scorza di limone, quindi lavorate con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Eventualmente, se fosse troppo sodo, potete allungarlo con un po’ di latte vegetale.
Riscaldate il forno a 180°
Prendete la pasta dal frigo e, su un piano infarinato, tiratela in una sfoglia di pochi mm di spessore. Rivestite con la frolla il fondo di tre stampini da crostatina oliati ed infarinati, avendo cura di coprire anche i bordi. Bucherellate l’interno delle crostatine e mettete sul fondo uno strato di fragole. Ricoprite con la crema di ricotta, fino all’altezza del bordo interno. Prendete la pasta avanzata e sbriciolatela con le mani, fino ad ottenere delle grosse “briciole” che disporrete sopra alla crema di ricotta così da ottenere uno strato omogeneo. Spolverizzate la superficie di ogni crostatina con zucchero di canna, quindi infornate a 180° per circa 25′ o fino a quando la superficie incomincerà ad essere dorata. Spegnete, togliete dal forno e fate raffreddare prima di servire.

Scopri le altre RICETTE di Econote! >>> Sezione CUCINA