Magnolia grandiflora: il più grande fiore di giugno

 

magnoliaSe il fiore di maggio è la rosa per me il fiore di giugno è quello di magnolia. Fiore enorme su alberi maestosi sparsi in giro per i giardini. Ha anche un profumo inebriante peccato solo duri pochi giorni.

Per quanto riguarda la famiglia delle Magnoliaceae: sono state le prime piante a fiore, comparse sulla Terra circa 80 milioni d’anni fa, durante il Cretaceo. La Magnolia grandiflora viene utilizzata solitamente come pianta ornamentale, anche se il suo legno viene apprezzato molto dai falegnami perché durevole e di facile lavorazione. Il nome “Magnolia” deriva da Pierre Magnol, direttore del giardino botanico di Montpellier che, durante il XVII, compì importantissimi studi di botanica.

La magnolia è un albero dall’importante valore ornamentale, apprezzato in modo particolare per la sua bella fioritura che risalta con la sua particolare tonalità candida tra il mese di marzo e quello di giugno, a seconda delle diverse specie. La magnolia si presenta come un genere molto ampio e diffuso di alberi o di arbusti che vedono la loro origine in diverse zone: dall’ America del Nord e centrale, all’Asia orientale, Cina, Giappone e Corea. Alcune piante di questo genere crescono inoltre sull’Himalaya.

magnolia2È usata principalmente come pianta ornamentale. Il legno è talvolta usato in falegnameria per la sua facilità di lavorazione e per la durata nel tempo. La sua corteccia ha proprietà toniche e febbrifughe.

Le foglie lunghe fino a 20–30 cm, lanceolate, di forma ellittica, sono rigide e coriacee, con la parte superiore lucida e di colore verde scuro, la parte inferiore color ruggine e leggermente pelosa.

La Magnolia grandiflora è una pianta sempreverde. Le foglie hanno una durata di circa 2 anni, dopodiché cadono e si rinnovano.

I fiori, posti nella parte terminale dei rami, sono solitari e maturano nei mesi di maggio, giugno e luglio. Dal profumo intenso, sono larghi dai 15 a 22 cm, cupuliformi, di colore bianco; sono ermafroditi ed hanno una durata molto breve.

Producono dei “frutti” tipo pigne da cui poi fuoriescono a fine estate dei semi rosso corallo molto coreografici e con un profumo resinoso

La moltiplicazione avviene per talea, margotta, propaggine, innesto o con la semina presto approfondiremo queste tecniche di moltiplicazione per chi non le conoscesse.

Richiede un ambiente soleggiato e clima mite. È resistente all’inquinamento e a brevi gelate, ma può benissimo vivere in un ambiente caldo e afoso.

Richiede un terreno profondo, acido e ben drenato. Possibilmente da impiantare lontano dalle abitazioni, per le radici invadenti che nel tempo possono creare danni.

Nei giardini Americani sembra che la magnolia venisse ritenuta un segno di buon auspicio; oggi i fiori di magnolia nei bouquets simboleggiano dignità, perseveranza e di bellezza superba.

Le specie di magnolia sono così tante e con diverse caratteristiche soprattutto di fioritura che ne riparleremo sicuramente.