10 cose sporchissime che tocchiamo tutti i giorni

Che vi siate appena svegliati non importa, avete già toccato 2-3 cose sporchissime di quelle 10 che tutti tocchiamo ogni giorno. Ogni giorno entriamo in contatto con oggetti ben poco puliti, vediamo quali sono questi oggetti e come porre rimedio!

  1. The winner is…il telefono, lo smartphone, il cellulare. L’oggetto che tocchiamo più spesso ogni giorno è lui. Mentre controlliamo una notifica o rispondiamo a una telefonata ecco che entriamo in contatto con batteri.
  2. Il denaro, i soldi, sono sporchissimi. Passano di mano in mano e sono un ricettacolo di batteri, consigliatissimo lavarsi le mano dopo aver saldato i vostri conti.
  3. La tastiera del pc è al terzo posto, per scrivere questo articolo sto affrontando per voi tanti batteri e se volessi fare una pausa e mangiare una mela dovrei assolutamente lavarmi le mani prima.
  4. Maniglie delle porte e pulsanti degli ascensori. Ditate su ditate e mai nessuno che si ricordi di pulirli, i pulsanti sono sporchissimi, le maniglie pure. Quando tornate a casa, lavatevi le mani, specialmente se vi muovete con i mezzi pubblici come da punto 5.
  5. Bus, tram, metro, funicolari. Il “sorreggersi agli appositi sostegni” è utile ma anche a farci entrare in contatto con i batteri. Lavatevi le mani come da punto 4.
  6. Il carrello della spesa, detto anche “l’insospettabile” è uno degli oggetti più sporchi che tocchiamo.
  7. Lo sciacquone e tutto quello che attiene alla toilette, ma era anche scontato. E dire che un’altissima percentuale di persone non si lava le mani dopo aver utilizzato il bagno. Volete sapere le percentuali? Il 30% per gli uomini, il 20% per le donne.
  8. Spugne, panni e stracci per pulire. Un paradosso! Sono popolate di batteri proprio le cose che utilizziamo per pulire.
  9. Il bancomat, andate a prelevare e portate con voi anche i batteri.
  10. Gli interruttori, tutti! Clic.

Adesso che sapete che sono tantissime le cose sporche che tocchiamo tutti i giorni e più volte al giorno massima attenzione a un piccolo ma importante gesto: lavarsi le mani con cura.  

«Il semplice gesto di lavarsi le mani con il sapone è uno dei modi più efficaci per salvare la vita di un bambino» ha dichiarato Sanjay Wijesekera, Responsabile per i programmi idrici e igienici (WASH) dell’UNICEF.

Teniamolo a mente.

E per creare del sapone fatto in casa senza i parabeni dei detergenti industriali? Bastano questi tre ingredienti.