Tessere la natura: le opere di Martina Celerin

TessereNatura (1)Abbiamo spesso parlato di natura e cucito, questa è un’arte certosina per chi ha mani d’oro come l’artista, o meglio la “fiber artist” Martina Celerin.

Con piccoli telai lei realizza opere d’arte meravigliose che rappresentano il mondo naturale: alberi, paesaggi, frutta, fiori, animali, anche in tridimensionale, che prendono forma e diventano veri e propri quadri di stoffa, piccoli arazzi da appendere alle pareti e da ammirare per renderci ancora più consapevoli di quando la natura sia un dono da proteggere!

TessereNatura (17)I suoi prossimi lavori sono perfettamente in sintonia con le tematiche estive, realizzerà paesaggi marini, riproducendo acqua e cieli azzurri.

La sua arte è un equilibrio tra contrasto e armonia. Crea bellezza, scene di luoghi incontaminati e  idilliaci, usando oggetti di scarto in attesa di essere utilizzati per creare  speciali effetti  sulla tessitura. La base di tutte le sue opere, in particolare, sono i filati di tutti pesi e colori.

La sua arte nasce, spesso, da un’ispirazione tratta dalla natura e dalla immaginazione; alcuni pezzi sono scene tratte dai ricordi di famiglia, da passeggiate o luoghi che ha visitato. Altri sono molto più astratti, l’acquisizione di una idea, una personalità o semplicemente riflettono i sentimenti evocati da un evento o da un’area geografica. 

Qui alcune sue opere, ma ne mancano ancora tantissime che potrete vedere visitando il suo sito e magari anche commissionandogliene una!