Donare i capelli ai malati oncologici, ecco come fare

Possiamo tutti e tutte donare i nostri capelli, lo sapevate? Un nuovo taglio, un nuovo look a favore di qualcuno che non conosciamo ma sappiamo che sta combattendo una dura battaglia: come quella dei malati e delle malate di cancro.

capelli_extension_indiaSe come me vi siete arrabbiati per le foto delle bambine a cui rasano i capelli in India, una pratica che da religiosa si è fatta business per realizzare le extension con capelli veri destinati ai paesi occidentali, chiediamoci cosa possiamo fare. Perché è vero, l’ennesimo capriccio consumato sulla testa dei paesi poveri ci ha dato un nuovo motivo per indignarci. Io che non ho mai portato extension, che non ho un parrucchiere e che ho sempre portato i capelli lunghi un po’ come volevano stare loro, mi sono chiesta: è possibile donare i capelli per una buona causa?

E ho scoperto che la risposta è sì e che la faccenda è anche abbastanza semplice. Per poter donare i propri capelli ai malati oncologici così che possano avere una parrucca di capelli veri è necessario:

  • Avere capelli di un colore uniforme: no meches, no shatush e cose simili;
  • Avere a disposizione 25 centimetri di capelli da tagliare e donare;
  • Lavarli e asciugarli;
  • Fare una treccia e poi zac, tagliare. Mettere la treccia in una busta gialla da spedizione e via. Il gioco è fatto.

Guardate il video di questa ragazza che taglia i suoi lunghissimi capelli biondi. Sulle prime piange, poi la rivediamo qualche fotogramma dopo felice del gesto generoso che ha fatto: ha tagliato e donato i suoi lunghi capelli. Brava Simona!

A chi mando i miei capelli per donarli a chi ne ha bisogno? Ho trovato tre realtà, due in Italia e una nei Paesi Bassi, eccole:

  1. Hair Foundation Ooievaarstraat 16 – 2025 XN Haarlem – Paesi Bassi –  www.haarstichting.nl/
  2. Un angelo per capello – www.unangelopercapello.it/
  3. Banca dei Capelli c/o  Lella Barbieri, via Giovanni Giorgio n°1 Acquaviva delle Fonti 70021 Bari. /www.bancadeicapelli.it/

Voi conoscete altre realtà? Altri modi di donare i capelli? Segnalateceli! [email protected]