3a festa di beneficenza di Econote per le giovani madri svantaggiate del quartiere Ponticelli.

Mancano solo due settimane, ma vi vogliamo numerosi al nostra festa di beneficenza, e festeggeremo anche il 3° Compleanno dell’Ass. Econote!

Il 3 dicembre alle ore 10.00,  Econote,  vuole invitare tutti i suoi lettori, gli associati e gli appassionati di ambiente e natura a visitare un tesoro nascosto nel cuore di Napoli nei pressi di via Foria, in via Giuseppe Piazzi 55, a pochi passi dall’Orto Botanico: al Giardino di Babuk e il suo Ipogeo.

Vi guideremo, grazie al gentile padrone di casa, il prof. Oliviero, alla scoperta del Giardino di Babuk  un angolo incantato ed adornato da fiori e fontane, ubicato in un palazzo eretto sul finire del XVI sec. dalla famiglia Caracciolo del Sole, poggiante su profondo ipogeo, risalente molto probabilmente alla metà del XVII, che nel corso dei secoli, è stato cava di tufo poi rifunzionalizzato a cisterna d’acqua e nell’ultimo conflitto mondiale un sicuro rifugio antiaereo, in cui albergano storie e misteri della vita dei napoletani.

giardino-babuk

Il ricavato della visita  e della festa sarà donato interamente in beneficenza, perchè come ogni anno ci teniamo a sostenere progetti che possono dare una mano a chi ne ha realmente bisogno.
Ecco perchè  in collaborazione con le associazioni Nèfesh ONLUS (Psicologi e Psicoterapeuti Associati per la persona e le Famiglie) e Remida Napoli (centro di riciclaggio creativo di Napoli), parteciperemo con questa festa a sostenere il progetto “OLTRE L’ATTESA”, IL VIAGGIO CREATIVO IN GRAVIDANZA per giovani madri svantaggiate del quartiere Ponticelli: il progetto si propone di attivare un percorso dedicato alle giovani donne “in attesa” in un contesto territoriale svantaggiato mediante l’uso di strumenti digitali, manuali e relazionali. La  finalità  è quella di sostenere la donna nella sua fase più delicata e importante, cioè quella della gravidanza e delle primissime fasi della nascita. Le attività del progetto prevedono un ciclo di incontri di riflessione – Spazio alle mamme – che si alterni ad un Laboratorio di riuso creativo, collegati da un luogo di sperimentazione narrativa digitale – Blog digitalmom. Sono percorsi diversi che s’integrano nelle finalità e che attraverso modalità differenti perseguono una strada comune: un viaggio per la donna in attesa verso una maggior consapevolezza, prevenzione e promozione del suo benessere psicofisico.

Chiunque volesse sostenere l’iniziativa e partecipare, può scrivere a [email protected] . O ancora fare una donazione specificando la causale, qui ci sono i dettagli.

 

INFORMAZIONI VISITA:

10.00 – 10.30 : accoglienza presso il Giardino Babuk, via Giuseppe Piazzi 55 (via Foria).

10.30 -11.30: visita al Giardino Babuk e al suo ipogeo

11.30 – 12.30:  presentazione delle Associazioni  Nèfesh ONLUS e Remida Napoli del progetto  “OLTRE L’ATTESA”, IL VIAGGIO CREATIVO IN GRAVIDANZA

12.30 -13.30: brinderemo insieme per i 3 anni di Econote  con buffet dolce e torta! Non mancheranno sorprese e doni per i partecipanti.

Quota di partecipazione: € 10 a persona

Prenotazione obbligatoria: a [email protected]

Come arrivare: Metrò Museo o Metrò Piazza Cavour, proseguire verso via Foria

 

Vi Aspettiamo!logo_nuovo_econote_per sito