“Stappare” arte: le opere di Scott Gurdersen

Manca poco all’inizio del nuovo anno..e milioni di famiglie “stapperanno” fiumi di bottiglie di vino e di spumante per festeggiare l’arrivo del 2017, e se un tappo di sughero dovesse arrivare nelle vostre mani si prospetta addirittura un anno fortunato, almeno si spera!

Sarà capitato proprio così all’artista Scott Gurdersen? Che proprio con i tappi di sughero ha fatto la sua di fortuna, realizzando opere di straordinaria bellezza attraverso il riciclo creativo.

scott-gundersen-cork-art5

Un lavoro certosino che da’ vita a progetti curati nei più piccoli ed insignificanti dettagli, l’artista infatti sceglie con cura il soggetto, disegna a matita i contorni, e poi a seconda delle caratteristiche singolari del tappo, del colore e della sfumatura lasciata dalla tracce di vino mette in scena un quadro, un ritratto, una scritta e con calma e sangue freddo da inizio al suo processo creativo.

tumblr_murgkcrvmi1qcmzn4o1_500h

Le sue opere hanno dato vita ad originali mosaici di sughero arrivando persino a contarne 9.000 tappi per un’unica realizzazione. Strabiliante vero?

E se proprio vi andasse di conservare un po’ di tappi, potreste cimentarvi nel riciclarli in diversi modi, proprio come suggerisce questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=RHSCzMg2D10

 

E  chiudiamo con l’augurarvi BUON ANNO

e che il vostro vino NON SAPPIA DI TAPPO!!!