Il futuro dell’uomo a rischio per colpa della chimica?

La trasmissione PresaDiretta su Rai3 ha portato all’attenzione i rischi sulla salute dovuti alla chimica. A preoccupare i ricercatori sono gli effetti negativi sulla fertilità degli uomini.

Come evidenziato dagli esperti le sostanze chimiche sono presenti ovunque, in qualsiasi prodotto. Questo comporta che il nostro organismo sia esposto a sostanze nocive continuamente, impedendo così al nostro corpo di potersene liberare definitivamente.

Giacche, cialde del caffè, pavimenti, pellicole alimentari, inchiostri, detersivi, cosmetici, profumi, ecc. Tutti sono potenzialmente nocivi per la nostra salute. Ecco un breve spezzone del servizio:

video_presadiretta_rai3

Non bisogna necessariamente ingerire queste sostanze. E’ sufficiente il solo contatto perché queste sostanze, che non vengono fermate dalla pelle, entrino in brevissimo tempo in circolo nel nostro sangue. E anche se queste vengono espulse, il nostro corpo ne sta già assorbendo altre.

Il rischio che la nostra specie sia a rischio a causa di mutazioni genetiche e fisiologiche è concreto e in aumento.

Difendersi da tutte le sostanze è impossibile, anche negli alimenti, ma qualcosa almeno si può fare. Nell’attesa che i produttori eliminino certe sostanze, bisognerebbe innanzitutto informarsi sui prodotti prima di acquistarli e preferire sempre prodotti naturali e, qualora non fosse possibile fare a meno della chimica, sarebbe opportuno farne un uso moderato e consapevole.

Se siete curiosi di saperne di più, potete vedere l’intero servizio a questo link.