#PORDENONEVIAGGIA Il festival del viaggio e dei viaggiatori.

Prende ufficialmente vita #PORDENONEVIAGGIA, il festival dedicato al viaggio ed ai viaggiatori che si terrà il 19, 20 e 21 maggio nel chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone.

Visto il grande successo dell’edizione zero, una piccola conferenza dedicata a tre viaggiatori pordenonesi, avvenuta il 16 ottobre 2016 nel contesto di Piazza Salotto Risorgimento, il Comune di Pordenone ha deciso di sostenere l’evoluzione del progetto #PORDENONEVIAGGIA, che sta per regalare alla città ed ai cittadini un festival di tre giorni dedicato al viaggio. Il viaggiare è un tema che ha attirato da sempre interessi trasversali ma di questi tempi, complice il web e la sua opera di abbattimento delle distanze e dei costi, sta raggiungendo un pubblico sempre più vasto e dagli interessi variegati. In questo processo diventa quindi prioritario pensare alla sostenibilità del viaggiare, ai valori che le esperienze di viaggio creano o solidificano.

Due sono gli aspetti del viaggio che si connettono al nostro territorio: i viaggiatori pordenonesi che si spostano nel mondo vivendo esperienze che li arricchiscono e che arricchiscono gli altri nella condivisione una volta rientrati a casa e i viaggiatori che scelgono il nostro territorio e le sue fantastiche attrattive turistiche come meta delle loro esperienze. Tutti questi temi sono quindi le scintille che hanno dato vita all’idea di #PORDENONEVIAGGIA: un festival che metta in mostra le attrattive del nostro territorio e le abilità degli operatori che le rendono fruibili, un festival che parli di esperienze di viaggio e dei valori umani, sociali e culturali che il viaggio porta con se, un festival che renda disponibile a tutti l’approfondimento di una delle tematiche maggiormente interessanti per ogni tipo di persona.

PORDENONE-VIAGGIA

#PORDENONEVIAGGIA è organizzato da Alberto Cancian ed Andrea Buzzai, attraverso l’Ass. Drinky, un’associazione senza scopo di lucro che si dedica da anni all’organizzazione di eventi dedicati ai giovani.

#PORDENONEVIAGGIA nasce grazie al patrocinio ed al sostegno del Comune di Pordenone, al patrocinio di PromoTurismo FVG, alla collaborazione con: Pordenone With Love- ConCentro, Consorzio Pordenone Turismo, Sviluppo e Territorio, Confcommercio Ascom Pordenone, Quo Vadis, Fidapa, Yogah, Decathlon Fiume Veneto, Alibus, Lucangeli, Vicino/Lontano Premio Terzani, Graphistudio. #PORDENONEVIAGGIA durerà un intero weekend, dalle 18.00 di venerdì 19 maggio alle 20.00 di domenica 21 maggio. All’interno della manifestazione il pubblico potrà prendere parte ad incontri e conferenze con ospiti di richiamo nazionale, partecipare a workshop ed attività olistiche, prendere parte a viaggi sonori e musicali, fruire di mostre inedite, visitare gratuitamente le bellezze del centro storico della città di Pordenone, incontrare viaggiatori ed operatori del mercato turistico, presenti con i loro stand nei porticati del bellissimo edificio civico. Oltre al pubblico infatti anche gli attori del mercato turistico avranno in #PORDENONEVIAGGIA una vetrina per le loro attività.

Tutti gli eventi saranno gratuiti e ad ingresso libero. Nel caso di pioggia si svolgeranno nella sala Degan e nei settori coperti della Biblioteca Civica.

#PORDENONEVIAGGIA sarà una manifestazione interattiva, che vuole coinvolgere i cittadini in una tre giorni dinamica, attiva, multiforme. Ad esempio si potrà partecipare ad un contest fotografico nel quale i fotografi più bravi e più social potranno esporre le loro fotografie in una mostra a loro dedicata semplicemente postando le loro fotografie con l’hashtag #instapnviaggia. Il programma della manifestazione, il palinsesto degli ospiti e molte altre informazioni verranno caricate in questi giorni su: www.pordenoneviaggia.it e sui profili social: facebook: https://www.facebook.com/PORDENONEVIAGGIA Instagram: https://www.instagram.com/pordenoneviaggia Twitter: https://twitter.com/PnViaggia Tutti coloro che hanno viaggiato almeno una volta nella vita e che lo vorrebbero rifare, sono invitati