Salone dell’automobile di Barcellona 2017 | I nostri test drive SEAT

Siamo stati al al Salone dell’automobile di Barcellona 2017, e abbiamo potuto vedere come le vetture ecologiche occupino un posto rilevante per quasi tutte le case automobilistiche. Largo anche alle soluzioni a metano che permettono un’alimentazione economica e pulita, limitando le emissioni nocive e risparmiando sul pieno. Un tassello di congiunzione tra il motore a benzina e quello elettrico, nell’attesa che quest’ultimo abbia basi più solide per una fruibilità più diffusa tra il pubblico.
La padrona di casa SEAT ha presentato i suoi modelli della gamma a metano: la nuova SEAT Leon TGI Bifuel e la Seat MiiCosmopolitan Ecofuel.

Abbiamo testato la nuova SEAT Leon girando per le strade di Barcellona e si è dimostrata piacevolmente silenziosa e molto scattante, anche nel traffico cittadino. All’accensione l’auto parte a metano e continua ad utilizzare il gas fino a quando questo non si esaurisce e passa automaticamente a benzina. Con un pieno si possono macinare 1360 km!

IL NOSTRO TEST DRIVE
Postazione di guida comoda, con comandi al volante e cambio alto, così come ampi e comodi sono i posti passeggeri. Il design non tradisce le tipiche linee SEAT, con grandi superfici e profili netti.
Una particolarità è la tecnologia a bordo, con la plancia Touchscreen per la navigazione e il pacchetto di connettività “Full Link”, opzione che permette di integrare gli smartphone con le app Seat per essere sempre connessi.
La Leon resta l’auto SEAT più venduta a livello internazionale e questa versione potrà essere importante soprattutto per il mercato italiano, la cui tendenza ad utilizzare carburanti alternativi è in costante crescita.
Il modello Mii Cosmopolitan 5 porte, è una City car nata dalla collaborazione tra SEAT e la rivista Cosmopolitan. La redazione ha infatti lanciato un sondaggio tra i suoi lettori durato due anni, per capire quale fosse l’auto ideale per la guida quotidiana. Tenendo conto di esigenze e desideri, SEAT ha quindi progettato questa compatta molto confortevole, dal design femminile, con interni dal look ricercato.

L’accattivante combinazione di colori, come dimostra il modello esposto di colore violetto con specchietti a contrasto, ci dà solo un piccolo assaggio di quanto sia possibile personalizzare la vettura grazie all’ampia scelta di dotazioni.
La tecnologia non manca: collocate il vostro smartphone al centro del cruscotto nel vano apposito e scaricate l’app DriveMii per accedere a tutti i comandi e avere un vero e proprio computer di bordo! Ricordiamo la funzione Eco Trainer SEAT, un’app che misura l’efficienza alla guida e aiuta a contenere i consumi. Praticità e bellezza a emissioni minime.
Approvata!

Guarda tutte le foto qui 

Articolo, foto e test drive a cura di Valentina Guerra