Econoters

.

Marianna [email protected]

Marianna_logoNasce a Novara, cresce a Napoli, per qualche anno lavora a Milano e ha fatto il giro del mondo (www.30annozero.com). Si occupa di comunicazione, marketing ed eventi. Sociologa, speaker radiofonico, redattrice, fra i suoi hobby c’è il nuoto e la fotografia. Ha scritto Fermi tutti! (o almeno rallentate) il primo ebook della collana di Econote. Ha fondato Econote nel 2008 come magazine e nel 2013 come Associazione Culturale, ora è vicepresidente e responsabile del “Progetto Eventi”.

Leggi tutti gli articoli di  Marianna Sansone 


Antonio Benforte @antoniobenforte

Antonio_logoIl suo mondo sono le parole e i libri, prima nel mondo del giornalismo, poi nell’editoria e nelle community on line. Crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale. Ha scritto Mollo tutto e cambio vita? e poi è partito per il giro del mondo con Marianna. Attualmente  è socio fondatore dell’associazione e responsabile “Progetto turismo ” di Econote.

Leggi tutti gli articoli di Antonio Benforte 


Tania Talamo @Tania_Talamo

Tania_logoL’architetto di Econote. Le sue seguitissime notizie spaziano dalla sostenibilità edilizia all’arredo urbano. Ama l’arte e scova sempre nuovi autori che mettono al centro delle loro opere la natura. Vive a Napoli. Specializzata in Beni Architettonici e del Paesaggio, i suoi studi la portano ad interessarsi della tutela e del restauro dei Beni Culturali. Crede profondamente nell’intima connessione tra l’architettura e l’ambiente. Oltre a scrivere coordina diligentemente e con la massima precisione la redazione. Inoltre cura la grafica e l’impaginazione di ogni news. Sempre presente, meticolosa e puntuale, assicura quotidianamente le uscite di Econote.it. Presidente dell’associazione, tesoriere e  responsabile “Progetto scuole”.

 Leggi tutti gli articoli di Tania Talamo 


 Redazione

Andrea Buonocore

AndreaB_logoAndrea Buonocore, nato a Napoli nel 1981, è un travel photographer. Il suo primo contatto con la fotografia risale a diversi anni fa, proprio grazie alla sua passione per i viaggi. La curiosità di scoprire posti nuovi e incontrare gente con usi e costumi diversi ha facilitato la sua ricerca di un mezzo per esprimere tutte le emozioni che prova lontano da casa. Ad oggi sono 26 i paesi visitati e forse deve alle loro molteplici diversità il suo essere così versatile nel fotografare. Sono tanti i generi fotografici che lo coinvolgono emotivamente, spaziando dalla paesaggistica al ritratto, dalla fotografia notturna alla fotografia sportiva.

Guarda tutte le foto di Andrea Buonocore

Rosa Anna Castaldo

Rosanna_logoNata a Napoli nel 1981. Laureata in Scienze dell’Educazione con indirizzo Insegnamento. Docente di Sostegno alla Scuola Primaria per la precisione. Nel suo tempo libero cerca di seguire, a seconda del caso, le innumerevoli sue passioni: andare in bici, farsi una bella nuotata (ama il mare), visitare una mostra d’arte, prendere parte a visite guidate nella sua bella, storica e misteriosa Napoli (è lì che vive durante l’anno), cucinare torte o biscotti per i suoi amici e parenti, leggere un buon libro (se in riva al mare ancor meglio!), dedicarsi all’handmade (ovviamente con materiali di riciclo creativo!), ascoltare buona musica (se dal vivo ancora meglio!), infine, fotografare, fotografare, fotografare e viaggiare, viaggiare, viaggiare! Per assorbire proprio come una spugna tutto ciò che il mondo può offrirle e rilasciarlo goccia a goccia ai suoi piccoli alunni incuriosendoli….

Guarda tutte le foto di Rosa Anna Castaldo 

Antonio Pascarella

Antonio3_logoNato a Caserta nel 1980. Laureato in Matematica. Attualmente insegnante nelle scuole secondarie di secondo grado. Amante della fotografia e sempre in cerca di nuove esperienze, viaggi ed emozioni da immortalare. Le sue passioni sono tante però, non solo la fotografia, ma anche la musica, l’astronomia, il trekking e le tradizioni popolari e locali.

Guarda tutte le foto di Antonio Pascarella

Gennaro Esposito

Gennaro_logoLaureato in Sociologia e specializzato in Antropologia Culturale ed Etnologia. Segue ricerche in ambito urbano e collabora con diverse riviste on-line.

Leggi tutti gli articoli di Gennaro Esposito

Marianna Sorgente

Mary2_logoNasce a Napoli, e fin da bambina scopre il magico mondo dei sapori, del gusto, unito a quello per le parole, i racconti. Una laurea in Sociologia e una specializzazione in Social Media Marketing alla scoperta dei nuovi spazi che questo offre per raccontare le sue passioni. Appassionata viaggiatrice, ama girare per i mercati di tutta Europa alla scoperta di sapori e alimenti nuovi. L’amore per il cibo perché “sa raccontare le storie meglio di chiunque altro”.

Leggi tutti gli articoli di Marianna Sorgente

Rosa Maria Di Lauro

RosaMaria_logoDa sempre cresciuta a contatto con la terra e la natura. La sua sensibilità e la voglia di proteggere la biodiversità che ci circonda è cresciuta giorno per giorno insieme alla conoscenza delle piante e della natura del delicato equilibrio che ci circonda e di cui siamo “custodi”. È per questo che da alcuni anni cerca di diffondere la passione per le piante e la natura scambiando semi e piante e spesso regalandoli. Crede fermamente che il rispetto passa dalla conoscenza infatti è convinta che tutte le scuole dovrebbero avere un laboratorio di giardinaggio. Sarà felice di condividere con tutti voi alcuni piccoli consigli, curiosità su piante locali e dal mondo oltre a usi creativi di materiali da riciclare. Su Rosa Maria il giardinaggio ha sempre avuto un effetto terapeutico, distensivo e spera di trasmettere benessere perché è quello che a lei arriva dal contatto con la natura e i suoi colori e sapori. Una citazione che ama e che racchiude un po’ la sua filosofia di vita è : “Abbi cura della natura, tu fai parte di lei, cresciti ed evolviti in armonia con essa”.

Leggi tutti gli articoli di Rosa Maria Di Lauro

Caterina Romano

TeacherCate_logoCaterina Romano, alias Teacher Cate, è nata a Napoli sotto la stella della creatività. Peccato che l’abbia tenuta nascosta a tutti per molto tempo. E persino a se stessa. Si diploma giovanissima a soli 16 anni. Si laurea in Lingue e Letterarature Straniere con lode e bacio accademico. Per molti anni si dedica soltanto all’insegnamento. Insegna Inglese e Spagnolo ad adulti, bambini e senior. Il 2016 è l’anno della svolta . Caterina diventa autrice. Decide di scrivere una rubrica per Econote che riflette le sue grandi passioni: l’amore per la lingua e la cultura inglese e l’amore per la natura. Si perché Teacher Cate in realtà è una persona molto semplice che crede nei valori autentici della vita. Nasce EcoEnglish , la rubrica che parla di natura e di cultura inglese. Teacher Cate è ideatrice e redattrice di “Hello Everybody” su Parole a Colori. Ha ideato e conduce una trasmissione radiofonica “Join us” insieme a Francesco Palmieri su radio Onda Web. Sta lavorando alla stesura di un libro di didattica sull’insegnamento della lingua inglese. E l’anno è appena cominciato.

Leggi tutti gli articoli di Caterina Romano

Sonia Guaragni

Sonia_logoNasce come microbiologa, si divide tra laboratorio e campi coltivati occupandosi di ricerca e sviluppo di funghi e batteri utili applicati all’agricoltura biologica e integrata, ed acquisisce importanti esperienze in Italia e Sud America. Suona il pianoforte per tanti anni al conservatorio prima di trovare il suo vero amore nella pittura. Mamma felice, approfondisce lo studio della cosmesi, spera in un mondo più consapevole in grado di scegliere quello che consuma. Nel 2012 lancia la sua fortunata linea di cosmetici naturali: Soniando

Leggi tutti gli articoli di Sonia Guaragni

Delia Garzanella

Delia_logoVive a Chieti, ha due bimbi, le piace scrivere, leggere, scoprire novità. Cerca di fare scelte ragionate anche quando risultino inusuali e strambe. Entusiasta quanto basta, riflessiva un bel po’, critica un po’ troppo. Come madre, pratica alto contatto ed è in continua ricerca di un modo di vivere e crescere i suoi figli che sia più consapevole che improvvisato. Ha chiuso con la tv e l’ha sostituita coi contenuti web di qualità. Le piace pensare che il web, quando ben gestito, sia rimasto uno dei luoghi più liberi e sostenibili di tutte le realtà comunicative. Cura un blog personale, Enigmamma, dedicato alla genitorialità.

Leggi tutti gli articoli di Delia Garzanella

Giulia Gaudio

Giulia_logoDesigner, specializzata in Ecodesign al Politecnico di Torino. Crede nel progettare “dal cucchiaio alla città”, meglio quando il cucchiaio è compostabile e le città sono molto verdi. Si interessa di cambiamenti climatici ed è fissata con la resilienza. Attualmente fa la grafica. Sogna un mondo più sostenibile e umani migliori. Ama viaggiare, fotografare, fare (e disfare) lavori a maglia e godersi le “sue” montagne.

Leggi tutti gli articoli di Giulia Gaido

Alessandra [email protected]

alessandra_mazzottaGiornalista pubblicista, copywriter, esperta nella comunicazione ambientale e nell’organizzazione di eventi sostenibili. È laureata in scienze della comunicazione con una tesi sul comico linguistico. Ha lavorato per giornali di carta e digitali, scrivendo di ambiente e intercultura, ha curato la campagna T.V.B. Ti Voglio Bere per la valorizzazione dell’acqua del rubinetto, si occupa di ecoturismo e consumo consapevole. Pessima cuoca, buona forchetta, vive a Torino, viaggia in bici e crede nella sostenibile leggerezza dell’essere: sulla Terra.

 Leggi tutti gli articoli di Alessandra Mazzotta 

Silene Gambino

sileneStudia al liceo scientifico, dopo le piacerebbe lavorare coniugando i suoi due interessi, ovvero scienza e politica, in cui è attualmente coinvolta. Collabora con testate online e cartacee col principale scopo di divertire e divertirsi scrivendo. Adora chiacchierare di tutto con tutti, specialmente con le volpi: come prendono in giro loro le persone non lo fa nessuno.

 Leggi tutti gli articoli di Silene Gambino 

Valentina De Luca

valentina-de lucaCresciuta nell’Antica Capua, ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti e dopo una bella ma snervante esperienza come restauratrice di Beni Culturali è emigrata a Berlino. Attualmente fa l’educatrice in una scuola per l’infanzia italo-tedesca. Quando ha tempo libero e quando fuori nevica illustra quello che le va usando spesso carte vecchie e pezzi di stoffa che altrimenti la sua mamma sarta getterebbe.

Guarda tutte le illustrazioni di Valentina De Luca

Alessio Mesiano

alessio_mesianoAlessio Mesiano, fotografo e architetto di Milano, grazie alla specializzazione in bioarchitettura si è avvicinato al mondo della sostenibilità e dell’etica. L’amore per la natura è diventata negli anni una filosofia di vita che lo ha portato a maturare sempre più la convinzione che il cambiamento per un mondo migliore debba partire dal basso e ognuno debba fare la sua parte. È diventato così vegano, animalista, antispecista, ambientalista ed attivista. Approda su Econote.it grazie alla foto di un cucciolo in un canile in Romania, dove Alessio presta servizio per l’Associazione Save the dogs.

 Leggi tutti gli articoli di Alessio Mesiano

Francesca Quaglia

francesca_quagliaAstigiana, avvocato di professione ma foodblogger per passione, vegetariana e amante degli animali. In cucina ama sperimentare e viaggiare tra colori e sapori: cruelty free, ovviamente. Collabora con diverse importanti testate tra cui la Cucina di D di Repubblica. Ha appena pubblicato Happy Veggie, il suo primo libro. Le sue foto sono portatrici di uno stile semplice ed elegante mentre le sue ricette sono squisite. Nella cucina come nella vita, è la regina delle contraddizioni e non ha mezze misure. Ama viaggiare e leggere… ricettari, ovviamente!

 Leggi tutti gli articoli di Francesca Quaglia 

Nèfesh Onlus – Psicologi e psicoterapeuti associati per la persona e per le famiglie 

Nefesh_logoNèfesh Onlus (staff: Alessia Giacomardo, Davide Di Marzo, Francesco Garzillo, Maria Mastrolonardo, Sara Schetter) fornisce un servizio qualificato di psicoterapia economicamente sostenibile, per colmare il vuoto di welfare tra le lunghe attese del contesto pubblico ed i costi non sempre accessibili del privato. E’ attenta alla promozione del benessere a 360 gradi e, in particolare, vicina  al mondo della scuola, con attività come sportelli di ascolto, progetti di orientamento e sostegno alla genitorialità, che hanno enormi ricadute positive sulla collettività.

Leggi tutti gli articoli di Nèfesh


Alessandro Gramegna, Serena Di Vito,  Marco MaruzzellaSimona Manzo,  Carlo Balzano e Francesca De Giovanni,  Rino Borriello, Antonio Di Donato, Luca De Berardinis, Fran De Martino, Mariagrazia De Castro,  Silvia Faletto Baciorda, Roberta Ferraris, Irene Gozzelino, Alessandro Ingegno, Luca Guadagno, Ferdinando Kaiser, Lucifero Comics, Sonia Lay, Davide Mercati, Mirko Natale, Marco Pagani, Flora Pironcini, Christian Pravatà, Eleonora Anello, Silvia Musso, Cristina Delbuono, Federica Gemma, Silvia Strozzi, Postfarm, Gianluca Riccio, Mattia Sansone, Letizia Scilla, Jacopo Tarallo,  Universobio, Vittorio Cutolo, Mila OrlandoRoberto Diberti, Mamme 2.0, Paola Cotugno, Maria Laura Striani, Noemi Cuffia,  Giuseppe Di Giovanni, Diego Vitali, Luca Diodato, Platform Green, Sport Outdoor24, Alessandro Di Emidio, Claudia Crina, Amina Obbed, Nicola Chiarizia.

IMG_3268III anno di Associazione – Festa di Beneficenza

 

1 comment

  1. Pingback: Canapa: la pianta che protegge - Econote.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *