Qbox: la rete a servizio dell’ecologia e del risparmio domestico.

Per una riduzione di massa delle emissioni di CO2(biossido di carbonio) bisogna dare alle masse la possibilità di ridurla“.Questo è il motto di Igor Kluin, ideatore di una piccola scatola nera chiamata Qbox che ottimizza l’uso dell’energia in casa.
La sua caratteristica è quella di gestire il flusso energetico degli apparecchi elettrici della propria casa, accendendoli in momenti in cui la produzione di corrente elettrica è più efficiente ed economica e spegnendoli quando non sono utilizzati oppure sono in standby.
Qbox è solo il cuore del sistema, sono stati sviluppate Q-community ed anche un server centrale il quale attraverso una semplice connessione utilizza algoritmi al fine di ottimizzare i consumi,esso a sua volta manda le informazioni alla Qbox che accende e spegne gli apparecchi a secondo del bisogno.
Si è riusciti quindi a creare reti locali per la generazione di energia, all’interno delle quali gli utenti possono scambiare energia per massimizzare l’efficienza di energia prodotta da ogni singola unità.

(Il Sole 24 ore)

F.C.